Quali sono le località più gettonate per il “weekend lungo” di Ferragosto 2022? Che si tratti di una settimana intera o soltanto di un paio di giorni, di un viaggio in solitaria o di gruppo, le giornate di metà agosto rappresentano ogni anno l’occasione, per moltissimi italiani, di staccare dalla routine. Holidu.it, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza in Italia e in Europa, ha stilato la classifica delle 30 destinazioni di viaggio più desiderate dagli italiani per Ferragosto, verificando prezzi, numero medio di persone per destinazione ed operando un confronto con la top 30 dell’anno scorso per metterne in luce i cambiamenti. La classifica è stata elaborata analizzando le ricerche sul portale effettuate dai viaggiatori italiani per soggiorni compresi tra l’11 e il 16 agosto 2022.
Isola d’Elba
Tutte le destinazioni della “top 30” hanno una caratteristica comune: sono quasi tutte località di mare o comunque non lontane dal mare, a cominciare dall’Isola d’Elba, prima in classifica. La spiaggia si conferma inequivocabilmente l’attrazione principale per i vacanzieri italiani che a metà agosto decidono di pernottare fuori casa.
Le località italiane prevalgono in modo netto su quelle estere
La più amata dagli italiani per questo Ferragosto è l’Isola d’Elba, seguono Gallipoli e San Teodoro, con Jesolo e Lignano Sabbiadoro a completare la top 5. Tra le regioni prevale la Sardegna con ben 5 località in classifica (San Teodoro 3ª, Villasimius 13ª, Olbia 18ª, Costa Rei 21ª e Alghero 22ª); segue la Campania con 4 località (Ischia 16ª, Camerota 20ª, Paestum 29ª e Palinuro 30ª), mentre Toscana (Isola d’Elba, Follonica e Grosseto), Puglia (Gallipoli, Otranto e Torre Lapillo, tutte località del Salento) e Sicilia (San Vito Lo Capo, Catania e Siracusa) piazzano 3 località ciascuna nella graduatoria. 2 destinazioni per Veneto ed Emilia-Romagna, mentre una ciascuna per Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Calabria.
Gallipoli
Croazia, Spagna e Grecia le alternative alle spiagge italiane
Rispetto al Ferragosto dello scorso anno, che era - è bene ricordarlo - in una fase pandemica differente e quindi con un focus totale sulle destinazioni italiane, quest’anno entrano nella graduatoria anche alcune località estere, 5 su 30 per l’esattezza: i vacanzieri diretti oltre i confini nazionali optano principalmente per località non lontane dal nostro Paese ossia Spagna, Croazia e Grecia. La località più gettonata oltre confine è l’isola croata di Krk o Veglia all’8° posto, unica in top 10; seguono Maiorca 12ª, le Isole Canarie in posizione 17 e la greca Corfù in 25ª posizione; chiude Menorca in 27ª posizione.
Cambi di preferenze rispetto al Ferragosto 2021
Se la numero 1 resta l’Isola d’Elba esattamente come l’anno scorso, recupera 8 posizioni Gallipoli che sale al secondo posto, mentre a chiudere il podio c’è San Teodoro in risalita di 4 posizioni. Jesolo scende di 2 posizioni e si stabilisce al quarto posto, mentre Lignano Sabbiadoro fa un balzo in avanti di ben 9 posizioni e passa dalla posizione 14 alla 5. La cosa interessante è che, a dimostrazione del fatto che siamo in una diversa fase della pandemia, le 5 località estere presenti in top 30 sono tutte new entry rispetto a 12 mesi fa, periodo in cui le 30 località più desiderate erano tutte rigorosamente italiane.
Ferragosto in compagnia
Quel che è certo, per quanto riguarda il numero medio di persone per destinazione, è che non si parte per Ferragosto se non si è in gruppo: per tutte e 30 le destinazioni questo dato è compreso in media tra le 4 e le 6 persone. Se la norma è 4 persone in media, per località come Maiorca, Riccione, Torre Lapillo, Tropea, Gallipoli, Siracusa e San Vito Lo Capo il numero di persone sale a 5. Catania e Corfù le uniche mete con 6 persone di media per soggiorno.
San Teodoro
I prezzi medi
Le spagnole Menorca e Maiorca sono le più costose in fatto di case ed appartamenti vacanza con rispettivamente 396 e 316 euro in media a notte, cui segue la località più costosa italiana che, a sorpresa, risulta essere Sperlonga con 305 euro (ma non dimentichiamo che sono stati considerati i prezzi solo delle 30 località più ricercate e che, dunque, non si tratta di un dato assoluto). Compresi tra i 200 e i 300 euro invece troviamo molte località, tra cui Villasimius, Riccione e Ischia solo per citarne alcune. Nella fascia tra i 130 e i 200 euro medi a notte, invece, troviamo San Vito Lo Capo, la capolista Elba, Corfù e Bibione. Sotto il muro dei 130 euro, le mete più economiche risultano essere Krk o Veglia con 126 euro a notte e Catania con 121 euro a notte in media.