Belle, sostenibili, pulite e accoglienti: sono le 21 spiagge italiane (laghi compresi) che hanno ottenuto le 5 Vele 2023, il massimo riconoscimento di Legambiente e Touring Club italiano e che entrano ne “Il Mare più Bello 2023”, la nuova edizione della guida blu che recensisce, regione per regione, oltre 400 comuni costieri. Con stette località, la Sardegna è la regione più premiata per il mare con 7. In particolare Baunei (Nu) è il vincitore in assoluto dell'edizione 2023 delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club: il gioiello dell'Ogliastra è primo in Sardegna e nella classifica nazionale. Tropea la new entry 2023 tra le spiagge a 5 vele. 12 i comuni premiati sui laghi, distribuiti in 6 regioni. La new entry 2023 è Scanno (Aq) sull'omonimo lago. Ma in testa per i laghi c'è sempre il Trentino Alto Adige.
5 Vele 2023 le 21 spiagge premiate da Legambiente e Touring Club
Come dicevamo nel 2023 le 5 Vele, Legambiente e Touring Club hanno premiato 21 località balneari distribuite in 7 regioni. La Sardegna si conferma regina del mare italiano, con 7 località premiate con le 5 Vele. Secondo posto per la Toscana che ottiene 4 vessilli, seguita dalla Puglia e dalla Campania, entrambe con 3 località premiate. Quarta la Sicilia con 2. Chiudono la classifica la Basilicata e la Calabria, la new entry del 2023 che raggiunge la vetta con Tropea.
Le 21 5 Vele 2023
- Baunei, Sardegna
- Domus de Maria, Sardegna
- Bosa, Sardegna
- Cabras, Sardegna
- Budoni, Sardegna
- Posada, Sardegna
- Santa Teresa di Gallura, Sardegna
- Castiglione della Pescaia, Toscana
- Isola di Capraia, Toscana
- Isola del Giglio, Toscana
- Capalbio, Toscana
- Nardò, Puglia
- Porto Cesareo, Puglia
- Vieste, Puglia
- Pollica-Acciaroli-Pioppi, Campania
- San Mauro Cilento, Campania
- San Giovanni a Piro, Campania
- Pantelleria, Sicilia
- Santa Marina Salina, Sicilia
- Maratea, Basilicata
- Tropea, Calabria
5 Vele 2023, non solo mare: ecco i laghi più belli
I super premiati di quest'anno sono 12 comuni sui laghi, distribuiti in 6 regioni. La new entry 2023 è Scanno (Aq), sull'omonimo lago a forma di cuore in Abruzzo. Ma la regione con più 5 vele lacustri è, ancora una volta il Trentino - Alto Adige: 4 località a 5 Vele, a partire da Molveno. In Trentino premiato anche Ledro con il suo lago che ospita un villaggio di palafitte; e in Alto Adige Fiè allo Sciliar sul lago di Fie’, Appiano sulla Strada del Vino sul lago di Monticolo.
In Veneto 2 località: Alpago (Bl) sul lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul lago del Mis. E due del Piemonte: Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Vb) sul lago Maggiore. In Lombardia: Toscolano Maderno (Bs) e Gardone Riviera (Bs). In Toscana, confermate le 5 Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa.