«L’Italia deve ripartire anche puntando sulla cultura e sull’agroalimentare. Ecco perché abbiamo voluto consegnare al Premier Giuseppe Conte due monete dedicate ai grandi simboli del made in Italy, l’arte di Raffaello e la pizza napoletana - commenta Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde - realizzate da un’altra eccellenza nazionale ovvero la qualità artistica della Zecca-Poligrafico dello Stato».

Alfonso Pecoraro Scanio e Giuseppe Conte
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, ha incontrato lunedì a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a cui ha consegnato le monete della serie numismatica 2020 della Zecca-Poligrafico dello Stato dedicate ai due simboli del made in Italy.
«Abbiamo voluto omaggiare Giuseppe Conte anche con la moneta dedicata alla pizza napoletana, con l’annullo filatelico e il volume della campagna #pizzaUnesco richiamando l’attenzione sulle difficoltà del settore della ristorazione e dell’agroalimentare, trovando una vera sensibilità nel Presidente del Consiglio», ha aggiunto l’ex ministro delle Politiche Agricole, promotore del riconoscimento dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano a Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Con Pecoraro Scanio anche Mario De Simoni, presidente delle Scuderie del Quirinale, che ha organizzato a Roma la mostra su Raffaello e Gianluca Carrabs, amministratore dell’Agenzia di Sviluppo delle Marche.