Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:09 | 116469 articoli pubblicati

Il turismo veneto riparte dal cinema Un patto per girare film in regione

Confturismo e Veneto Film Commission si sono accordati per promuovere il territorio in questa chiave. Così da valorizzare le molteplici bellezze e ampliare l'offerta oltre a Venezia, Verona e Cortina.

 
27 novembre 2020 | 12:49

Il turismo veneto riparte dal cinema Un patto per girare film in regione

Confturismo e Veneto Film Commission si sono accordati per promuovere il territorio in questa chiave. Così da valorizzare le molteplici bellezze e ampliare l'offerta oltre a Venezia, Verona e Cortina.

27 novembre 2020 | 12:49
 

Lo scenario attuale è da film horror per crisi e timore; da film apocalittico se invece si passeggia per le strade delle città italiane, dove solo chi ha stretta necessità di muoversi può circolare. Ma l’intenzione della Regione Veneto è quella di ricreare un’atmosfera da “dolce vita” nelle principali località da in modo che gli amanti del cinema possano farsi conquistare dalle atmosfere venete e desiderare di tornarci in prima persona, spingendo così il turismo locale.

Vacanze di Natale 2000, a Cortina -

Vacanze di Natale 2000, a Cortina

Confturismo e Veneto Film Commission, un patto per rilanciare la regione
L’idea è di Confturismo e Veneto Film Commission che si sono unite per promuovere il territorio regionale in chiave cinematografica aggiungendo alle classicissime Cortina (con tutto il filone dei Cinepanettoni), Verona e Venezia (con James Bond e Mission Impossible) altre località meno note, ma ugualmente meritevoli di un film.

Il Veneto gioca la sua partita sul fatto che in regione si può godere di tutti gli scenari possibili: la città, il mare, la montagna, la collina e il lago. La regione inoltre non è nuova a iniziative eclettiche come questa: all'inizio dell'estate aveva anche progettato una ripartenza affidata ai social e a influncer veneti tra i più noti per invitare i turisti a visitare il Veneto.

Effetto Montalbano: boom di presenze turistiche a Ragusa
L’effetto che si cerca di generare per trascinare un settore, quello del turismo ma anche quello del cinema, in grave difficoltà è simile a l’effetto Montalbano che la Sicilia - con Ragusa in primis - ha sfruttato grazie al successone del Commissario sul piccolo schermo ormai da anni. Tra il 2014 e il 2016 la sola Ragusa ha visto incrementare del 48% le presenze turistiche.

Cortina, Venezia e Verona, ma non solo...
«Il Veneto grazie a Cortina, Venezia e Verona ha già una storica presenza nelle programmazioni delle compagnie cinematografiche mondiali - ha detto Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto - questo accordo confido ci possa consentire di ampliare la scelta delle località a tutto il territorio regionale».

Alberghi e cinema ne trarranno subito beneficio
«Sono certo - ha detto Luigi Bacialli, presidente della Fondazione Veneto Film Commission - che questo accordo accompagnerà già in un prossimo futuro il rilancio del comparto alberghiero e uno sviluppo impetuoso delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo, un sodalizio che porterà alla valorizzazione di tutto il territorio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nexi
Blancdenoir
Siggi
Tirreno CT

Nexi
Blancdenoir
Siggi

Tirreno CT
Dr Schar
Sana