Sono 3,2 milioni gli italiani che hanno partecipato all'Extra Cashback di Natale e che hanno raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e otterranno un rimborso complessivo di oltre 222 milioni di Euro. In media 69 euro a testa. E da sull’Ap Io si può vedere l'importo definitivo del proprio rimborso. Le spese fatte con la carta registrata, tra l'8 e il 31 dicembre, saranno risarcite per il 10% della cifra. I rimborsi verranno erogati a scaglioni da domani e fino all’1 marzo 2021, con un bonifico sull'Iban indicato in fase di registrazione all'iniziativa.
Sono stati comunque 5,8 milioni gli italiani iscritti a Io nel periodo sperimentale del programma, con 9,8 milioni di strumenti di pagamento elettronici registrati e oltre 63 milioni di transazioni effettuate. Circa il 50% degli acquisti eseguiti con carta di credito o bancomat aveva un importo inferiore ai 25 euro.
E ora parte il cash back ordinario semetrale
L'extracashback di Natale è finito come detto il 31 dicembre, ma l’1 gennaio è iniziato il cashback di Stato, che durerà un anno e mezzo e sarà diviso in tre semestri da qui a giugno 2022. Gli iscritti al programma sono intanto saliti ancora, e oggi sono 6,2 milioni. Mentre gli strumenti di pagamento che sono stati registrati sull'app Io sono 10,6 milioni. All'8 gennaio erano già state effettuate 9 milioni di transazioni.
Servono 50 acquisti con carte di credito entro giugno
Il cashback di Stato prevede un minimo di 50 transazioni per ricevere il rimborso, che sarà del 10% a transazione, senza superare i 15 euro e che in totale non potrà comunque andare oltre i 150 euro. Per il nuovo programma però ci sarà la possibilità di ottenere il Supercashback: un bonus di 1.500 euro per i 100mila che avranno effettuato più transazioni nel semestre. Parliamo della lotteria degli scontrini che per problemi organizzativi (si devono adeguare i registratori di cassa degli esercenti) è stata rinviata almeno a febbraio rispetto al previsto inizio di gennaio.
Tra le novità per il nuovo anno, il cashback sarà valido anche per pagare il bollo auto, l'assicurazione e le multe: l'importante sarà effettuare l'operazione sempre di persona e non online.
L'aspettativa è che la partecipazione continui a crescere in modo graduale e significativo nei prossimi mesi e che, con il tempo, l'iniziativa abbia un impatto positivo sul cambiamento delle abitudini di consumo degli italiani verso un sempre maggiore utilizzo della moneta elettronica negli acquisti di tutti i giorni.
Così i rimborsi di Natale
Tornando ai rimborsi sugli acquisti di dicembre, ricordiamo che
- il 3,1% degli aventi diritto (100.387 valore assoluto) otterrà il rimborso di 150 euro,
- il 14,5% degli aventi diritto (468.822 valore assoluto) otterrà un rimborso di importo incluso tra i 100 e i 149 euro,
- il 49,6% degli aventi diritto (1.602.297 valore assoluto) otterrà un rimborso di importo incluso tra i 50 e i 99 euro,
- il 32,8% degli aventi diritto (1.059.399 valore assoluto) otterrà un rimborso di importo inferiore ai 50 euro.