Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 gennaio 2025  | aggiornato alle 12:08 | 110090 articoli pubblicati

Siad
Siad

Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Sono Adolfo Valsecchi di Asdomar, Olga Urbani di Urbani Tartufi, Andrea Rigoni di Rigoni Confetture, Chiara Soldati del vino Gavi dei Gavi, Margherita Fuchs von Mannstein di Birra Forst, Guido Fiorentino e Giacomo Gnutti

 
30 maggio 2022 | 19:25

Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Sono Adolfo Valsecchi di Asdomar, Olga Urbani di Urbani Tartufi, Andrea Rigoni di Rigoni Confetture, Chiara Soldati del vino Gavi dei Gavi, Margherita Fuchs von Mannstein di Birra Forst, Guido Fiorentino e Giacomo Gnutti

30 maggio 2022 | 19:25
 

Come ogni anno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato i decreti coi quali, su proposta e di concerto coi vari ministeri, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del lavoro. Fra questi ci sono cinque protagonisti del settore agroalimentare Adolfo Valsecchi di Asdomar, Olga Urbani di Urbani Tartufi, Andrea Rigoni di Rigoni Confetture, Chiara Soldati del vino Gavi dei Gavi e Margherita Fuchs von Mannstein di Birra Forst. Ci sono poi anche due importanti figure legate al settore dell'accoglienzaGuido Fiorentino, Ad dell'Hotel Excelsio Vittoria di Sorrento e Carmelo Gnutti, presidente del gruppo Fgh legato alle Terme di Sirmione.

Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

I Cavalieri del lavoro del 2022 di ristorazione e accoglienza

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 30 maggio, i decreti con i quali, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro.

Di seguito riportiamo il curriculum dei Cavalieri del lavoro legati al mondo della ristorazione e dell'accoglienza

Guido FIORENTINO – 1961 – Napoli – Servizi turistici, Alberghiero

È dal 2010 presidente e amministratore delegato del Grande Albergo Excelsior Vittoria Spa di Sorrento, fondato a metà dell’Ottocento e da sei generazioni nel settore dell’ospitalità di lusso. Dopo un’esperienza nel settore dei servizi, nel 1999 entra in azienda rivestendo ruoli di crescente responsabilità. Da impresa di carattere familiare, sotto la sua guida l’azienda assume una dimensione manageriale e consolida il posizionamento fra i maggiori operatori del turismo di alta gamma made in Italy. Dal 2012 è membro dell’Executive Committee della Leading Hotel of the World, l’associazione internazionale di alberghi di lusso con 400 associati in 80 Paesi. Occupa 120 dipendenti ed ospita oltre 35mila clienti ogni anno.

Guido Fiorentino (Fonte Nuovo Magazine) Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Guido Fiorentino (Fonte Nuovo Magazine)

Giacomo GNUTTI – 1953 – Brescia – Servizi turistici, Alberghiero

È dal 1985 presidente e amministratore delegato di FGH – Franco Gnutti Holding Spa, gruppo attivo nella sicurezza e trasporto valori con Fidelitas Spa, nel comparto termale e turistico con Terme di Sirmione Spa e Golf Bogliaco Srl, e nella produzione di metalli non ferrosi con Service Metal Company Srl. Fidelitas, di cui è presidente e amministratore delegato, è membro permanente al “Tavolo del Contante”, organismo di Banca d’Italia per la circolazione del contante. Con 14 sedi e 500 automezzi blindati, collabora con oltre 7.500 agenzie bancarie e occupa 2.336 dipendenti. Terme di Sirmione, di cui è presidente e amministratore delegato, opera con una Spa di 10 mila mq, due centri terapeutici, quattro hotel e occupa 326 dipendenti.

Giacomo Gnutti (Fonte Giornale di Brescia) Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Giacomo Gnutti (Fonte Giornale di Brescia)

Margherita FUCHS VON MANNSTEIN – 1945 – Bolzano – Industria alimentare

È dal 2015 presidente di Birra Forst Spa, azienda di famiglia a conduzione famigliare tra i principali produttori italiani indipendenti di birra. L’azienda, nata nel 1857 a Forst, è dal 1989 a guida femminile. Nello stabilimento di Lagundo produce annualmente 900 mila ettolitri di birra, con una quota del mercato nazionale del 4%. Le etichette prodotte sono 10, di cui 5 per fusto destinate a bar e ristoranti e 5 in bottiglia. Opera nel settore delle acque minerali e delle bevande non alcoliche attraverso le società Aquaeforst e Kaiserwasser e controlla il marchio di birra Menabrea di Biella. Investe il 90% dei ricavi nell’innovazione di prodotto. È presente anche nel settore della ristorazione con 12 birrerie a marchio Forst tra Bolzano, Trieste e Trento e con la catena di ristoranti-birrerie Spiller. Occupa 420 dipendenti.

Margherita Fuchs Von Mannstein Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Margherita Fuchs Von Mannstein

Andrea RIGONI – 1951 – Vicenza – Industria alimentare

È presidente di Rigoni di Asiago Srl, da lui fondata nel 1979 con i fratelli e il cugino come piccola impresa per l’apicoltura e oggi attiva nella produzione e commercializzazione di miele e confetture provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. Nel 1991 favorisce la realizzazione della filiera dell’apicoltura biologica italiana con accordi di filiera. Nel 1996 avvia l’internazionalizzazione dell’azienda con la costituzione di quattro imprese agricole in Bulgaria per la coltivazione di 1.500 ettari di terreni con metodo biologico e successivamente con la nascita di Rigoni di Asiago Usa Llc e di Asiago France. Oggi l’azienda controlla l’intera filiera produttiva e ogni anno lavora nello stabilimento vicentino circa 6.000 tonnellate di frutta. L’export è pari al 25%. Occupa 140 dipendenti.

Ecco i nuovi sette nuovi cavalieri del lavoro fra alberghi e agroalimentare

Andrea Rigoni

Chiara SOLDATI – 1974 – Alessandria – Agricolo, Vitivinicolo

È dal 1998 amministratore dell’azienda agricola di famiglia La Scolca, produttrice del vino Gavi dei Gavi. Ne ha sviluppato il marketing e la presenza sui mercati esteri raggiungendo un export di oltre il 70%. Nel 2018 ha realizzato nella tenuta La Scolca una nuova cantina dotata di laboratorio di analisi per un controllo costante della qualità. La tecnica di vinificazione è a freddo e consente di mantenere inalterate le proprietà dell’acino e dei precursori degli aromi dalla pressatura alla fermentazione. L’azienda gestisce una superficie di circa 50 ettari coltivati a vitigno Cortese, fra Novi Ligure e Gavi, su cui insistono 200 chilometri di filari. Oltre 10 le etichette, con una produzione annuale di circa 680 mila bottiglie. Occupa 27 dipendenti.

Chiara Soldati (Fonte Radio Gold) Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Chiara Soldati (Fonte Radio Gold)

Olga URBANI – 1963 – Perugia – Industria alimentare

È dal 2010 presidente di Urbani Tartufi Srl, azienda di famiglia leader nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di tartufi con una quota del mercato mondiale del 70%. Dopo la laurea entra in azienda con incarichi di crescente responsabilità. Ne consolida la presenza sui mercati esteri con l’apertura di nuove sedi e ampliando le linee di prodotto fino a raggiungere oltre 600 referenze a base di tartufo comprensive di salse, condimenti e prodotti da forno. Nel 2017 avvia "Truffleland", unica azienda del settore attiva nella produzione, assistenza alla coltivazione e vendita di alberi da tartufo. Oggi Urbani Tartufi opera con due stabilimenti in Umbria, 14 sedi tra l’Italia e l’estero e 5 marchi. L’export è pari all’80%. Occupa 150 dipendenti.

Olga Urbani Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Olga Urbani

Adolfo VALSECCHI – 1941 – Sassari – Industria alimentare

È amministratore delegato di Generale Conserve Spa, produttrice di conserve ittiche e leader nel mercato del tonno di alta gamma con il marchio Asdomar. Dopo essere stato amministratore delegato di aziende del settore, nel 2014 entra in Generale Conserve Spa come consigliere per diventarne nel 2015 amministratore delegato, anno in cui ne rileva il 55%. Sotto la sua guida vengono ceduti i marchi Manzotin e De Rica per concentrarsi sulle conserve ittiche e viene completato l’ammodernamento tecnologico del sito di Olbia. Nel 2017 rileva la totalità delle quote dell’azienda. Oggi Generale Conserve, con il 13% del mercato nazionale, è il secondo produttore italiano di conserve ittiche. Opera con lo stabilimento di Olbia e quello portoghese di Vila do Conde. Occupa 750 dipendenti.

Aldo Valsecchi (Fonte La Nuova Sardegna) Cavalieri del lavoro, fra hotel e agroalimentare sono in sette

Aldo Valsecchi (Fonte La Nuova Sardegna)

L'elenco completo dei Cavalieri del lavoro 2022

Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza:

Alberici Valter - Industria metalmeccanica - Emilia - Romagna;

Baggi Sisini Francesco Maria Giorgino - Editoria - Lombardia;

Balbinot Sergio - Assicurazioni - Friuli Venezia Giulia;

De Meo Luca David Antonio - Industria automobilistica- Estero;

Dell'Erba Vito Lorenzo Augusto - Credito - Puglia;

Faggi Gianni - Industria metallurgica - Toscana;

Fiorentino Guido - Servizi turistici, Alberghiero - Campania;

Focchi Maurizio - Edilizia ad alto contenuto tecnologico - Emilia- Romagna;

Fuchs Margherita - Industria alimentare - Trentino Alto -Adige;

Giuffrè Carmelo - Industria, Sistemi di irrigazione - Sicilia;

Gnutti Giacomo - Servizi Turistici, Alberghiero - Lombardia;

Goglio Franco - Industria, imballaggi flessibili - Lombardia;

Gorno Tempini Giovanni - Servizi Finanziari - Lazio;

Iori Sergio - Industria componentistica - Lombardia;

Lardini Andrea - Industria tessile - Marche;

Manoukian Aram - Industria Chimica - Lombardia,

Rigoni Andrea - Industria alimentare - Veneto;

Rossi Alberto - Logistica portuale - Marche;

Russello Giuseppe - Industria componentistica - Sicilia;

Santoni Giuseppe - Industria calzaturiera - Marche;

Soldati Chiara - Agricolo, vitivinicolo - Piemonte;

Urbani Olga - Industria alimentare - Umbria;

Valsecchi Adolfo - Industria alimentare - Sardegna;

Verona Cesare Marcello Carlo - Artigianato, penne stilografiche - Piemonte;

Zuliani Rosina - Agricolo, florovivaistico - Sardegna;

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Tuttofood 2025
Consorzio Asti DOCG
Allegrini

Sartori
Tuttofood 2025
Consorzio Asti DOCG

Allegrini
Beer and Food
Italmill