Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:09 | 116469 articoli pubblicati

Cig, la domanda sul sito Inps a un mese dall'inizio della riduzione del lavoro

Il Decreto Sostegni ha prorogato fino a fine anno gli ammortizzatori. Bisogna presentare domanda entro un mese dalla sospensione o riduzione del lavoro scaricando la piattaforma Digiweb

 
26 marzo 2021 | 19:03

Cig, la domanda sul sito Inps a un mese dall'inizio della riduzione del lavoro

Il Decreto Sostegni ha prorogato fino a fine anno gli ammortizzatori. Bisogna presentare domanda entro un mese dalla sospensione o riduzione del lavoro scaricando la piattaforma Digiweb

26 marzo 2021 | 19:03
 

Il Decreto Sostegni, che è entrato in vigore il 23 marzo ha messo mano alla cassa integrazione portando novità importanti ad aziende e lavoratori. La Cassa Integrazione Ordinaria (Cigo), destinata ai settori dell'industria e del terziario, in scadenza il 31 marzo, è stata prorogata per altre 13 settimane, con validità dal 1 aprile al 30 giugno 2021.

Invece, la Cassa Integrazione in Deroga (Cidg), l'Assegno Ordinario del Fondo di Integrazione Salariale (Aso-Fis) e la Cassa Integrazione Salariale Operai dell'Agricoltura (Cisoa) sono stati rifinanziati per altre 28 settimane: dall’1 aprile al 31 dicembre 2021.

Sul sito Inps la domanda Cig, la domanda sul sito Inps a un mese da riduzione del lavoro

Sul sito Inps la domanda


Come presentare la domanda
Necessario però capire come presentare le domande. Le domande online per ricevere questi ammortizzatori sociali devono essere presentate dai datori di lavoro sul sito dell'Inps (nella sezione Servizi, scaricando la piattaforma Digiweb) obbligatoriamente entro la fine del mese successivo a quello in cui sono iniziate la sospensione o la riduzione del lavoro. Il pagamento delle integrazioni salariali sarà erogato ai lavoratori alla fine di ogni periodo di paga dal datore di lavoro o direttamente dall'Inps. Per velocizzare le liquidazioni, è stata recentemente introdotta un'automatizzazione della procedura amministrativa delle Cig. Come abbiamo ampiamente raccontato, il Decreto Sostegni ha anche prorogato il blocco dei licenziamenti per motivi economici fino al 30 giugno per tutte le categorie.

Cosa prevedono le novità
Nel dettaglio la Cassa Integrazione Ordinaria (Cigo), destinata ai settori dell'industria e del terziario, in scadenza il 31 marzo, è stata prorogata per altre 13 settimane senza contributo addizionale, con validità dal 1 aprile al 30 giugno 2021. Da luglio scatterà poi l'azzeramento del contatore. Invece, la Cassa Integrazione in Deroga (Cidg), l'Assegno Ordinario del Fondo di Integrazione Salariale (Aso-Fis) (anche per questi non è previsto il contributo addzionale) e la Cassa Integrazione Salariale Operai dell'Agricoltura (Cisoa) sono stati rifinanziati per altre 28 settimana,con validità dal 1 aprile al 31 dicembre 2021.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2021 è consentito il rinnovo o la proroga, per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta, dei contratti a tempo determinato anche in assenza delle causali: "esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività" (ovvero esigenza di sostituzione di altri lavoratori) ed "esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell'attività ordinaria". Fermo restando che, in ogni caso, la durata massima complessiva di questi contratti è di 24 mesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Beer and Food
Cirio Conserve Italia

TuttoFood
Elle&Vire
Nexi