Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:22 | 116435 articoli pubblicati

Dalla famiglia Lunelli la grappa Segnana Alto Rilievo, una premium da botti di Sherry

Una grappa riserva vellutata e rotonda ottenuta da vinacce di diverse uve, che matura in botti speciali e si caratterizza proprio per i profumi vinosi e di frutta secca e candita, tipici del vino liquoroso spagnolo.

 
08 dicembre 2020 | 06:30

Dalla famiglia Lunelli la grappa Segnana Alto Rilievo, una premium da botti di Sherry

Una grappa riserva vellutata e rotonda ottenuta da vinacce di diverse uve, che matura in botti speciali e si caratterizza proprio per i profumi vinosi e di frutta secca e candita, tipici del vino liquoroso spagnolo.

08 dicembre 2020 | 06:30
 

Segnana è la più antica distilleria trentina, con 160 anni di tradizione e legame con il territorio, che la famiglia Lunelli, proprietaria di Segnana dal 1982, ha interpretato per creare una distilleria all’avanguardia, che sorge oggi accanto alle Cantine Ferrari, a Trento. La freschezza delle vinacce e il metodo di distillazione discontinuo a bagnomaria di vapore restano i capisaldi di un lungo percorso di innovazione intrapreso dalla famiglia Lunelli con il chiaro obiettivo di proporre un nuovo modo di vivere la grappa, facendone un distillato moderno, morbido e di singolare fascino nella sua mescolanza di storia e innovazione, alternativa di alto livello ai distillati di importazione ed espressione all’estero di un’italianità raffinata.

Grappa Segnana Alto Rilievo Una premium da botti di Sherry

Grappa Segnana Alto Rilievo

L’esito di questo lavoro di ricerca condotto dallo staff tecnico di Marcello Lunelli e del mastro distillatore Mirko Scarabello si racconta in grappe più pure e più fini, che si rivolgono a un consumatore sempre più attento, curioso e consapevole. Distillati unici, come la Segnana Alto Rilievo invecchiata in botti da Sherry, “grappa del cuore” di Marcello Lunelli.

Un’idea originale, ma anche un omaggio a un’intuizione di Armando Segnana, rappresentante dell’ultima generazione della famiglia Segnana che, dopo un viaggio a Jerez della Frontera, patria dello Sherry, prende spunto per utilizzare il “metodo Solera” anche per l’invecchiamento della grappa. Da qui l’ulteriore evoluzione che ha portata alla Segnana Alto Rilievo invecchiata in botti da Sherry. La maturazione della grappa avviene proprio nelle botti utilizzate per invecchiare lo Sherry, che Segnana fa arrivare a Trento dalla più storica azienda di Jerez, la Gonzalez – Byass.

Grappa Segnana Alto Rilievo Una premium da botti di Sherry
Marcello Lunelli

Il risultato è una grappa riserva ottenuta da vinacce di diverse uve, che matura in queste botti speciali e si caratterizza proprio per i profumi vinosi e di frutta secca e candita, tipici del vino liquoroso spagnolo. Il colore ambrato intenso, derivante dalla lunga permanenza in legno, prelude a una vellutata rotondità e persistente aromaticità. «Il termine Alto Rilievo - spiega Marcello Lunelli - è anche intimamente legato alla viticoltura di montagna, tipica del nostro Trentino e richiama inoltre il concetto di qualità superiore espressa nelle caratteristiche aromatiche uniche di questa grappa».

Oltre alla Segnana Alto Rilievo invecchiata in botti da Sherry vi è anche una versione invecchiata in botti provenienti dall’Isola di Islay, in Scozia, precedentemente utilizzate per il whisky chiamata Segnana Alto Rilevo invecchiata in botti da whisky, di cui questa grappa riprende le note affumicate e torbate.

La collezione Segnana si compone di altre tipologie di grappe invecchiate, la Solera Collezione, la Solera di Solera e la Anniversario, nata nel 2010 per festeggiare i 150 della distilleria. In produzione anche molte altre grappe bianche: dalle monovitigno di Chardonnay e Pinot Nero, principalmente provenienti dalle vinacce usate per la produzione di bollicine Ferrari, a cui si aggiungono le aromatiche di Traminer e Moscato, alla Gentile, fino all’Estrema, con una gradazione di 50 gradi.

Per informazioni: www.segnana.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Molino Pasini
Pavoni

TreValli
Molino Pasini

Pavoni
Mangilli Caffo