OnestiGroup, azienda piacentina presente sul mercato nazionale nel comparto vini e spirits di fascia premium, vanta un portafoglio prodotti molto variegato e in costante evoluzione. Un vero punto di riferimento per i professionisti del beverage. Un catalogo che nella sezione Bitter & Amari presenta prodotti di elevata caratura. Come Alpestre, marchio di proprietà di OnestiGroup. Puro distillato d’erbe, ha alle spalle una storia lunga oltre 150 anni. Un tempo conosciuto come Arquebuse dell’Hermitage, è un distillato idroalcolico di 34 erbe e piante officinali preparato con un metodo segreto, in modo che dalla pianta vengano estratti completamente e inalterati tutti i principi attivi. È un eccezionale digestivo e ha proprietà distensive, si degusta puro dopo il pasto e si sposa a meraviglia con il caffè.
Alpestre, Underberg, Bastaldo
Anche per il bitter alle erbe
Underberg la tradizione è un vanto. La ricetta è stata messa a punto nel 1846 e prevede l’utilizzo di 43 erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo. Un infuso balsamico che segue un processo produttivo segreto definito “
semper idem” e che termina con mesi di invecchiamento in botti di rovere slovene. Imbottigliato solo in monodose, dal 1949 è l'unico bitter naturale in formato pocket 2 cl. Nasce come digestivo, ma viene sempre più utilizzato come ingrediente per cocktail dal carattere deciso. Le sue proprietà organolettiche gli hanno meritato infatti l’attenzione dei bartender, in particolare dei cultori del “puro” gusto dell’amaro. L’impiego di Underberg in
miscelazione, in costante ascesa, è favorito anche dalla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato.
Bastaldo, l’amaro della Puglia, novità 2020, è prodotto da Gianni Dell'Olio e Francesco Di Gioia, già artefici di Violento, bitter agrumato che incarna il profumo e l'aroma degli agrumi e delle spezie pugliesi. I sapori della loro terra sono intensi anche in Bastaldo, liquore vivace e raffinato che nella ricetta prevede anche l’utilizzo di vino moscato. Dal colore giallo intenso, al palato sviluppa note di arance dolci e amare, vaniglia, rabarbaro e altre spezie. Ideale anche come ingrediente di
cocktail e long drink.
Doragrossa, Bob’s Bitters, Japanese Bitters
Dalla Puglia al Piemonte, sempre sulla linea della valorizzazione del tipico regionale.
Doragrossa, l’amaro di Torino, nasce da un'appassionata ricerca di ricette antiche. Un liquore che sviluppa il carattere forte di rabarbaro e genziana, le note balsamiche del ginepro, la freschezza del finocchio e la liquirizia.
Di rilievo, nell’ambito dell’offerta di
OnestiGroup, anche i
Bob’s Bitters, che prevedono una lunga macerazione degli ingredienti, che permette un'elevata estrazione di aromi, fattore che rende questi prodotti perfetti per armonizzare aromaticamente i cocktail. La gamma è articolata in 11 referenze. Dal Giappone, molto apprezzati i Bitter Umami (sapido), Yuzu (frutto citrico) e Shiso (pianta della famiglia della menta).
Per informazioni:
www.onestigruop.com