Con l'arrivederci dell'estate e l'avvicinarsi delle basse temperature, il mal di gola comincia ad essere temuto da molti. Alcuni, pur di evitarlo, azzardano metodi di prevenzione a volte azzardati. Tra questi si annoverano i gargarismi con succo di limone. Se l'effettiva utilità di questa tecnica sia vera o falsa, lo rivela in un articolo tratto da Humanitasalute, e qui di seguito riportato, Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.
“
Falso. In condizioni di normale salute e cioè quando non è ancora presente una infezione che provochi il mal di gola, non ha alcun senso eseguire gargarismi in generale e quindi neppure i gargarismi con il succo di limone o altre sostanze più o meno naturali per prevenire le infezioni del cavo orale o delle alte vie aeree o digestive. Infatti il nostro sistema immunitario, se efficiente, fa da sé nella prevenzione del mal di gola e delle altre infezioni.
La flora batterica saprofitica che popola le nostre mucose ha, fra gli altri, lo scopo di mantenere sotto controllo la possibile attivazione di agenti patogeni come virus e batteri responsabili anche del mal di gola. Per questo meglio concentrarsi sul mantenere attivi ed efficienti sia la flora batterica che il sistema immunitario grazie a sani stili di vita piuttosto che cercare soluzioni, talvolta stravaganti, per i gargarismi che invece non hanno alcuna efficacia nella prevenzione del mal di gola. Invece i gargarismi con collutorio antinfiammatorio possono aiutare ad alleviare il dolore del mal di gola e di altre infezioni del cavo orale o delle alte vie respiratorie quando il mal di gola si manifesta.
”