Poco usate nella cucina occidentale (anche se oggi cominciano a essere sempre più di moda), le alghe sono invece ampiamente consumate nella cucina orientale anche per i benefici sulla salute. Infatti, avendo poche calorie ma un discreto contenuto in proteine, le alghe aiutano a placare la fame, contribuiscono a far perdere peso, migliorano la digestione, mantengono bassi i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono la stitichezza. Approfondiamo le proprietà in un articolo di Humanitas Salute, che pubblichiamo, con la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas.
Antiossidanti e depurative
Oltre ad aiutare a perdere peso perché forniscono pochissime calorie e favoriscono la regolarità intestinale, le alghe sono da sempre usate in cucina anche per le loro proprietà antiossidanti e depurative e per la ricchezza di vitamine e sali minerali come ferro, iodio, calcio e potassio.
Diversi i benefici del consumo delle alghe
Ad ogni alga la sua proprietà
Grazie alle cucine orientali abbiamo imparato a conoscere alghe dai nomi strani come le alghe arame, dulse, hijiki, kanten, kelp, klanath, kombu, nori, spirulina, wakame usate come contorno, nelle zuppe o nelle salse, insaporite con semi spesso di sesamo, abbinate ai legumi e cereali come per esempio la kombu che sembra aiutare a ridurre l’effetto fermentativo dei legumi con cui viene cotta.
Sapore, consistenza e colore delle alghe cambia in base al tipo di alghe usate e dalla loro provenienza. Infatti, le alghe sono diffusissime non solo nel mare ma anche in fiumi, laghi e torrenti e non sono solo di colore verde ma se ne possono trovare anche di rosse e marrone scuro.
Chi deve prestare attenzione
Facili da cuocere, le alghe aggiungono tanti benefici per la salute di tutti ma particolare attenzione dovrebbero avere coloro che soffrono di colon irritabile, tireopatie, cioè malattie della tiroide, e problemi cardiaci. In questi casi è consigliabile consultare il proprio medico prima di consumarle.