Salmone norvegese in gravidanza? Sì grazie!
È un pesce sano e sostenibile, fonte di Omega3 indispensabili per la salute della futura mamma. è ricco di proteine nobili, sali minerali e notevoli quantità di vitamine A, D e B12
Quando si scopre di aspettare un bambino la vita di una donna cambia radicalmente sia a livello fisico sia sotto il profilo psicologico. Il desiderio di fare di tutto per far crescere il bambino nel modo giusto coinvolge ogni tipo di scelta e l’alimentazione è uno degli aspetti più delicati. I mesi della gravidanza, infatti, prevedono qualche attenzione in più a tavola: ogni futura mamma deve seguire una dieta sana, varia ed equilibrata. Inoltre è necessario conoscere quali alimenti si possono e si devono mangiare e quali invece è meglio evitare.
Il pesce, ed in particolare il salmone norvegese, fornisce alla donna importanti sostanze il cui fabbisogno aumenta in gravidanza: oltre ad essere fonte di Omega3, è ricco di proteine nobili, sali minerali e notevoli quantità di vitamine A, D e B12. Naturalmente è fondamentale che il salmone sia sempre consumato ben cotto: ai ferri, al forno o in padella, tanti sono i modi per cucinarlo, grazie alla sua versatilità, e preparare ogni volta un piatto diverso ma sempre sano e gustoso.
Salmone norvegese: alimento sano, sostenibile e di alta qualità
Quando si parla di gravidanza è, inoltre, importante scegliere un alimento sano, sostenibile e di alta qualità. Grazie al marchio “Seafood From Norway” che rappresenta il simbolo di origine e qualità di tutti i prodotti ittici norvegesi, tra cui ovviamente il salmone, per ogni donna è facile acquistare prodotti sicuri e di qualità, pescati e allevati in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.
L'acqualcoltura del salmone norvegese è all'avanguardia
L’acquacoltura norvegese, infatti, è all’avanguardia rispetto ad altri paesi: ogni allevamento è rigorosamente tenuto sotto controllo tramite un programma di ispezioni regolari e di analisi di laboratorio che hanno lo scopo di verificare gli aspetti ambientali, lo stato di salute e la qualità dei pesci. Basti pensare che secondo un ultimo studio* il 99% del salmone norvegese d'allevamento è stato prodotto senza alcun trattamento antibiotico, un traguardo importante che rappresenta una garanzia di qualità e sostenibilità per i consumatori.
Un consumo equilibrato di pesce è consigliabile a tutte le età
Per una corretta alimentazione è fondamentale sottolineare che un consumo equilibrato di pesce - in particolare salmone norvegese ricco di Omega3 - è consigliabile a tutte le età e diventa davvero essenziale durante la gravidanza e i primi anni di vita del bambino. Gravidanza e allattamento sono, infatti, due fasi della vita in cui un apporto di acidi grassi polinsaturi deve essere adeguato. Gli Omega3, dotati di una nutrita serie di effetti favorevoli sull’organismo, svolgono un ruolo importante nello sviluppo del sistema cardiovascolare e nervoso centrale.
Un ingrediente quindi che rappresenta una vera fonte di nutrienti indispensabili, confermandosi un alimento insostituibile, sano e di alta qualità nella dieta di ogni donna e anche durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita del neonato.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024