Perché mangiare il mango: tutti i benefici del super frutto esotico

Il mango è ricco di vitamine e minerali benefici per il cuore, la pelle, gli occhi, ma anche il sistema digestivo e immunitario. Si può utilizzare nelle insalate o sotto forma di salsa per accompagnare il pesce

05 giugno 2021 | 16:57
Caldo fa rima più che mai con voglia di frutta. E se tutta la frutta in generale fa bene, il super frutto dell’estate può essere il mango. Il mango è ricco di vitamine e minerali benefici per il cuore, la pelle, gli occhi, ma anche il sistema digestivo e immunitario. A celebrare questa delizia esotica, la cui stagione va da maggio a settembre ma che in molti casi è reperibile tutto l'anno, è l'American Heart Association in un approfondimento.



Oltre 20 minerali e vitamine

Con più di 20 minerali e vitamine, comprese alte dosi di quelle A e C, il mango è anche a basso contenuto di grassi: un intero apporta circa 207 calorie. Una tazza di frutto a fette contiene circa 165 calorie e fornisce quasi il 70% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C, che migliora l'assorbimento del ferro, aiuta a difendere le cellule dai danni e aiuta il sistema immunitario.

«Il vantaggio principale - specifica Maya Vadiveloo, del dipartimento di nutrizione e scienze alimentari dell'Università del Rhode Island- oltre ad essere una buona fonte di vitamina C, è che il mango è una discreta fonte di vitamina A, folati ed è piuttosto ricco di fibra, che è benefica per la prevenzione del cancro al colon, le malattie cardiache e il controllo del peso».

Meglio quello fresco che in scatola

Questo frutto aiuta proteggere e sostenere il corpo in diversi modi, specialmente quando viene consumato in forma intera e non con gli zuccheri aggiunti presenti in quello in scatola. Contiene diversi composti antiossidanti che aiutano a proteggere o ritardare i danni da "radicali liberi", atomi o molecole instabili che possono danneggiare le cellule e causare malattie come il cancro. Il contenuto di fibre, vitamine e potassio nel frutto aiuta anche a ridurre il rischio di malattie cardiache.

«A parte la riduzione del sodio - aggiunge Vadiveloo - il potassio aiuta con il controllo della pressione sanguigna».

Attenzione all’urusciolo

Un'accortezza da tener presente è che il mango contiene urusciolo: chi ha una sensibilità a questa sostanza oleosa potrebbe essere in grado di mangiarlo indossando guanti per rimuovere la pelle o facendola rimuovere da qualcun altro, sempre dopo aver consultato il medico.

Perfetto nelle insalate e con il pesce

Oltre ad essere a basso contenuto di grassi, il mango può aiutare a perdere peso perché il contenuto di fibre aiuta a rimanere sazi più a lungo, oltre ad essere molto versatile. Si può utilizzare nelle insalate o ad esempio, sotto forma di salsa, per accompagnare il pesce.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024