Influenza del pomodoro: cos'è, quali sono i sintomi e come si trasmette

Si sta diffondendo all'estero tra i bambini sotto i 5 anni. Si manifesta in una serie di vescicole di colore rosso e dolorose; ecco e quali sono le terapie consigliate

30 agosto 2022 | 15:00

L'influenza del pomodoro, nota anche come febbre del pomodoro, è una malattia che colpisce principalmente i bambini. Si sta diffondendo all'estero e in particolare in India, ma in tanti sono preoccupati per il suo possibile arrivo in Italia. Nel Regno Unito sono stati isolati due casi.

 

Influenza del pomodoro, ecco dove ha colpito

Nel Kerala, uno stato della parte meridionale dell’India, il virus ha colpito diversi bambini al di sotto dei 5 anni. L’infezione è già considerata come endemica, e non causerebbe la morte.

Il primo caso è stato identificato a inizio maggio, e a luglio si contavano almeno 82 bimbi che avevano i caratteristici sintomi della malattia.

Altri casi 26 casi, di bambini tra 1 e 9 anni, sono poi stati riportati nello stato dell’Orissa. Altri ancora sono emersi in quello del Tamil Nadu. Finora nessun’altra area del mondo sarebbe interessata.

Influenza del pomodoro, la causa

Non è chiara la causa dell’influenza del pomodoro. Non avrebbe alcun legame con il Covid, e dunque con il virus Sars-Cov-2. Potrebbe invece avere collegamenti con chikungunya e la febbre dengue, causate da punture di zanzare.

Si pensa anche che possa essere causata da una variante del virus che causa la mani piedi bocca, una delle sette malattie esantematiche che colpiscono i bambini nei primi anni di vita.

L’ipotesi più accreditata, però, è che questa particolare patologia sia causata da un nuovo virus, o da un virus noto diventato patogeno.

Quali sono i sintomi caratteristici dell’influenza del pomodoro

I sintomi dell’influenza del pomodoro sono simili a quelli del Covid, dell’influenza vera e propria, e altre malattie come la dengue.

  • Febbre
  • Stanchezza
  • Dolori articolari e muscolari
  • Nausea e vomito
  • Diarrea
  • Disidratazione

Tuttavia il sintomo più caratteristico è un rash cutaneo che si trasforma in vesciche di colore rosso e dolorose, simili a quelle causate dal vaiolo delle scimmie, che si ingrandiscono fino a raggiungere le dimensioni di pomodori.

Come si cura e quali sono i farmaci consigliati

Al momento non esistono terapie specifiche, ma, come spesso accade con questi tipi di malattia, esistono cure per i singoli sintomi. Le autorità sanitarie indiane consigliano il paracetamolo per la febbre e i dolori.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024