Restare in forma mentre si guarda la tv? La “ginnastica da divano” è la risposta

L'attività fisica trova un suo spazio anche in casa seduti comodamente sul divano, con una serie di esercizi muscolari. Svariati gli effetti positivi sul corpo, ma attenzione: non è la soluzione per chi vuole dimagrire

07 dicembre 2022 | 12:34

Restare in forma? Può sembrare impegnativo, non solo fisicamente quanto temporalmente, con i celeri ritmi che lavoro, famiglia e impegni ci impongono giorno per giorno. In realtà l'esercizio fisico trova il suo spazio anche in momenti assolutamente inaspettati, tra i quali, le pause di comfort accomodati sul divano di casa propria. Una soluzione apparentemente insolita, ma funzionale! In cosa consista e quali siano i suoi effetti, lo riportiamo di seguito da un approfondimento tratto per intero da Humanitasalute, con l'opinione di Daniela Lucini, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio dell’ospedale Humanitas.




Sul divano per mantenersi in forma, non solo per guardare la tv. Grazie alla “ginnastica da divano” basta approfittare delle pause pubblicitarie per fare qualche piccolo esercizio di tonificazione muscolare. È il programma “Sofa workout” ideato da Darebee, un gruppo di esperti di fitness, in collaborazione con Nhs Choice, il blog dedicato alla salute del Servizio sanitario nazionale inglese.

Il programma di allenamento consiste in serie di piegamenti e sollevamenti. Sono esercizi pensati per far lavorare diversi gruppi muscolari: tronco, gambe e spalle. Secondo i suoi ideatori, il programma di “ginnastica da divano” va bene anche per i principianti, ha una difficoltà medio-bassa (di 2 su 5) e può essere praticato a vari livelli, dal primo, con 3 batterie di esercizi, al secondo, con 4, per finire con il terzo, più intenso, con 5. Tra i diversi esercizi ci sono 20 semi squat, 10 dip (di spalle con il sedere fuori dal divano, gambe distese in avanti, ci si piega sulle braccia), 10 sollevamenti delle gambe e 10 movimenti circolari delle gambe sollevate.

 

Per chi vuol perdere peso meglio la cyclette che la “ginnastica da divano”

«Quella della “ginnastica da divano” è un’idea condivisibile - sottoscrive la professoressa Daniela Lucini- perché trasforma un momento di assoluta sedentarietà in un’occasione per fare un po’ di esercizio». Ma che tipo di esercizi sono e per chi sono indicati? «Sono esercizi di stretching e di forza - spiega l'esperta - utili per chi vuole rinforzare alcuni gruppi muscolari. Ma è bene ricordare che chi ha un obiettivo diverso, ad esempio perdere peso, ridurre il rischio oncologico o cardiovascolare, deve dedicarsi ad attività aerobiche magari anche in casa come pedalare sulla cyclette o camminare/correre sul tapis roulant».

Pertanto la “ginnastica da divano” non può rappresentare la sola forma di esercizio fisico. «Dipende sempre dall’obiettivo - ribadisce la dottoressa - che si vuol raggiungere. Chi è completamente sedentario e vuole cominciare a muoversi, se ne ha la possibilità, può alternare una sera questi esercizi e una sera cyclette o tapis roulant, magari sempre davanti la tv».

La “ginnastica da divano” è per tutti?

«Potenzialmente sì - conclude la specialista - ma è bene che chi soffre di dolori osteoarticolari, come ad esempio un’ernia al disco, chieda consiglio al proprio medico prima di cimentarsi in questi esercizi».


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024