Euro2024, Svizzera-Italia: ecco gli snack sani da mangiare durante la partita

Frutta fresca, verdura, popcorn fatti in casa, yogurt greco e tortilla chips con guacamole: tante idee per un buffet di snack sani da gustare durante la partita di calcio Italia-Svizzera

29 giugno 2024 | 08:30

Tutti pronti per la partita Italia-Svizzera. Un match emozionante che farà vibrare i cuori di tutti gli appassionati di calcio. Ma come tifare al meglio la nostra Nazionale se non con un buon piatto di stuzzichini da condividere con amici e familiari? Non sempre gli snack più golosi sono i più salutari. Spesso, durante le partite, ci si ritrova a sgranocchiare patatine, salatini e altri prodotti industriali ricchi di grassi saturi, sodio e zuccheri. Esistono però alternative più sane e gustose che non comprometteranno la vostra linea e il vostro benessere. Ecco alcuni consigli per preparare un buffet di snack perfetto per tifare la vostra squadra.

I 10 snack sani da mangiare durante la partita Italia-Svizzera

 Ecco allora alcuni consigli per preparare un buffet di snack gustosi e salutari da gustare mentre guardiamo la partita.

  1. Verdure crude: un classico intramontabile. Carote, finocchi, sedano, peperoni tagliati a bastoncino o in chips sono perfetti per accompagnare hummus, guacamole o yogurt greco. Potete anche sbizzarrirvi con verdure più esotiche come il cetriolo cinese o il peperone corno di toro.
  2. Frutta fresca: per un tocco di dolcezza e vitamine, scegliete frutti di stagione come fragole, melone, anguria o uva. Potete anche preparare una macedonia o uno spiedino di frutta.
  3. Popcorn: uno snack leggero e croccante che piace a tutti. Preparateli in casa con olio extravergine d'oliva e sale marino, evitando i popcorn confezionati ricchi di burro e aromi artificiali.
  4. Chips di patate fatte in casa: un'alternativa più sana alle patatine fritte del supermercato. Tagliate le patate a fettine sottili, conditele con un filo d'olio, erbe aromatiche e spezie a piacere e cuocetele in forno fino a doratura.
  5. Tortilla chips: un'idea sfiziosa e versatile. Potete prepararli con farina di mais o di grano e condirli con salsa guacamole, salsa piccante o formaggio grattugiato.
  6. Edamame: fagioli di soia ancora nei baccelli, bolliti o saltati in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Un'ottima fonte di proteine e fibre.
  7. Frutta secca: mandorle, noci, pistacchi, nocciole sono snack nutrienti e ricchi di grassi buoni. Potete anche miscelarli con semi di zucca o di girasole per un mix ancora più gustoso.
  8. Olive: un classico della cucina mediterranea, ricco di antiossidanti e sali minerali. Scegliete olive nere, verdi o condite con erbe aromatiche.
  9. Fette biscottate: un'idea semplice ma efficace. Spalmatele con un velo di ricotta o yogurt greco e guarnitele con frutta fresca, miele o marmellata.
  10. Hummus: una crema di ceci saporita e nutriente, perfetta da spalmare su pane, verdure o crackers.

Ricordate di accompagnare i vostri snack con acqua o bevande analcoliche. Evitate le bibite gassate e zuccherate che possono disidratare e appesantire. Con un po' di fantasia e creatività, è possibile preparare un buffet di snack sani e gustosi per tifare la vostra squadra al meglio! Forza Azzurri!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024