Combattere l'ipertensione a tavola: ecco i cibi alleati
Dalla rucola alla melagrana, dall’aglio ai frutti rossi ecco cosa non dovrebbe mancare sulla tavola di chi soffre di questo importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari
Un’alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale per stare bene e anche per tenere a bada diverse patologie. Una tra queste è la pressione alta. E se per l’ipertensione la regola numero uno è attenzione al sale, ci sono 13 alimenti che sono dei fantastici alleati contro questo importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
La dieta migliore è la Dash
Nelle forme lievi, la pressione alta può essere, infatti, gestita senza ricorrere ai farmaci. Ricordandosi di fare attività fisica regolare e non fumare.
La dieta migliore è la Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension). Ma ecco i tredici cibi che possiamo mangiare spesso per cercare di prevenire l’ipertensione.
13 alimenti contro la pressione alta
- Verdure a foglie verdi (lattuga romana, rucola, cavolo, spinaci, bietola): ricche di potassio che aiuta i reni a eliminare più sodio. Consigli: evitare quelli in scatola, che generalmente contengono più sale. In alternativa al fresco optare per quelle surgelate. Chi ha una centrifuga può aggiungere a queste verdure anche una mezza banana e latte di nocciola.
- Frutti di bosco: sono particolarmente ricchi di flavonoidi. Consiglio: si possono mangiare in qualsiasi ora del giorno, aggiungendoli allo yogurt e alle insalate.
- Barbabietole rossa: ricche in ossido di azoto, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e di conseguenza ad abbassare la pressione. Consiglio: si può berne il succo o mangiarle cucinate in diversi modi come contorno.
- Latte scremato e yogurt: il latte scremato è un’ottima fonte di calcio e ha pochi grassi. Due caratteristiche importanti per abbassare la pressione. Consiglio: mangiane almeno cinque porzioni alla settimana.
- Avena: è ricca di fibre, ha pochissimi grassi e bassissime quantità di sodio. Consiglio: mangiarla la mattina a colazione.
- Banane: ricche di potassio. Consiglio: ottimo mix al mattino con l’avena
- Pesce grasso (salmone, trota, pesce azzurro): ricchi di Omega 3 che aiutano a tenere sotto controllo la pressione e a ridurre colesterolo e infiammazione. In più contengono anche vitamina D.
- Semi di girasole o di zucca: ricchi di potassio, magnesio e altri composti che aiutano ad abbassare la pressione. Consiglio: facili da mangiare uniti allo yogurt o a un’insalata.
- Aglio: è ricco di ossido di azoto. Consiglio: va mangiato crudo o optare per gli integratori.
- Cioccolato fondente: aiuta ad abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Consiglio: deve contenere almeno il 70% di cacao.
- Pistacchi: mangiare una porzione di pistacchi al giorno può aiutare ad abbassare la pressione. Consiglio: vanno mangiati quelli senza sale.
- Olio extravergine di oliva: ricco di polifenoli, che combattono l’infiammazione e aiutano a tenere bassa la pressione arteriosa. Consiglio: da consumare crudo, ma attenzione alle dosi, perché è molto calorico.
- Melagrana: un frutto dalle innumerevoli proprietà. Consiglio: mangiarlo così come è o berne il succo al 100 per cento.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024