Arriva il World Pistacchio Day: ecco perché mangiarlo
Il 26 febbraio è la giornata internazionale del pistacchio. Questi piccoli frutti conosciuti e apprezzati fin dall'antichità, che oggi stanno vivendo di una nuova popolarità, sono ottimi alleati della salute
Il 26 febbraio è il World Pistacchio Day. Giornata internazionale per celebrare un piccolo frutto conosciuto e apprezzati fin dall'antichità, che oggi sta vivendo di una nuova popolarità. E se gusto e versatilità sono le caratteristiche di questo frutto la cui pianta veniva coltivata dagli antichi ebrei, anche le proprietà nutrizionali non sono da meno. Scopriamo perché è buona cosa mangiare i pistacchi e le ricette da provare.
Pistacchi alleati del sistema immunitario
I pistacchi, infatti, forniscono molti nutrienti che possono aiutare a far funzionare il sistema immunitario, tra cui vitamina B6, zinco, rame, ferro, selenio, folato, polifenoli, carotenoidi, fibre e proteine.
Le proprietà dei pistacchi
Le proprietà funzionali del pistacchio contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario in molti modi:
- Vitamine B (B1, B6 e Folato): necessarie per combattere le infezioni.
- Zinco, magnesio e selenio: possono ridurre il rischio e la gravità delle infezioni virali.
- Proteine: possono rafforzare il sistema immunitario aiutando a mantenere le cellule immunitarie sane, responsabili dell'eliminazione di cellule danneggiate, batteri e virus.
- Gamma-Tocoferolo (antiossidante): può aiutare ad accelerare i tempi di recupero e a ridurre l'infiammazione delle vie aeree.
- Rame: aiuta a produrre anticorpi per preservare il sistema immunitario.
- Polifenoli e carotenoidi (luteina e zeaxantina): possono incrementare l'attività di alcune cellule immunitarie, ridurre l'infiammazione e potenziare il meccanismo di difesa antiossidante dell'organismo.
- Prebiotici (fibre e molto altro): agiscono come cibo per i probiotici benefici nel tratto gastrointestinale che aiutano a proteggere l'organismo dalle infezioni e regolano il sistema immunitario delle mucose. La ricerca mostra che i pistacchi possiedono proprietà prebiotiche e possono contribuire ad aumentare i batteri probiotici benefici.
Pistacchi, amici anche della salute del cuore
La frutta a guscio, come il pistacchio, è parte integrante di una dieta nutriente. Non solo sono naturalmente a basso contenuto di sodio e di zucchero, ma i pistacchi sono anche molto apprezzati per il loro impatto positivo sulla salute del cuore, sul peso e sulla gestione degli zuccheri nel sangue.
Ma non solo i pistacchi sono considerati una proteina completa, contenente tutti e 9 gli amminoacidi essenziali necessari per sostenere la salute di coloro che hanno più di 5 anni. In Europa, i pistacchi raggiungono la soglia necessaria per essere considerati una fonte di proteine.
Ricette con i pistacchi
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024