Anti caldo e non solo. Le proprietà della frutta estiva

Albicocche, ciliegie, melone, pesche, prugne, more, anguria, lamponi: la frutta di giugno è un concentrato di vitamine e sali minerali. Ecco perché farne il pieno

13 giugno 2021 | 07:30
La frutta fa sempre bene, ma con il caldo ancora di più. Ma non solo! La frutta di giugno è fondamentale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ecco cosa non fare mancare sulle nostre tavole e perché.



Albicocche

Aiutano a combattere l’ossidazione della pelle grazie al betacarotene, mentre la vitamina A contribuisce alla salvaguardia della capacità visiva e alla tutela del sistema immunitario. Sono una miniera di proprietà benefiche, quindi lavorano sull’organismo come ricostituenti ed energetici.

Anguria

È un frutto diuretico perché ricco d’acqua ed ha un elevato potere saziante. Perfetto per chi è a dieta, ha pochissime calorie e depura il corpo. Grazie ai sali minerali è un ottimo rimedio naturale contro stanchezza e spossatezza.

Ciliegie

Le ciliegie aiutano sia le funzioni intestinali sia la diuresi e hanno effetti antinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Grazie ai flavonoidi, che hanno azione antiossidante, le ciliegie aiutano a contrastare i radicali liberi.

Lamponi

I lamponi sono ottimi antiossidanti e hanno proprietà diuretiche e depurative, inoltre migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie alla vitamina C sono anche degli ottimi antinfiammatori e contribuiscono a tonificare i muscoli dell’utero, grazie alla vitamina P.

Melone

I carotenoidi contenuti nel melone contrastano i radicali liberi e aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare; la vitamina B6 contribuisce a tenere sotto controllo il nervosismo e l’irritabilità. Questo frutto aiuta a combattere il caldo e la disidratazione.

More

Le more aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale e sono un ottimo rimedio contro i problemi intestinali. Aiutano a mantenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue, sostanza che, se elevata, è un fattore di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari.

Pesche

Le pesche sono un frutto rinfrescante e disintossicante, oltre che mineralizzante, tonificante e ricostituente. Hanno proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare i radicali liberi.

Prugne e susine

Conosciute per le proprietà lassative, le prugne hanno anche proprietà energetiche, toniche e depurative dell’organismo. Grazie alla vitamina A rallentano l’invecchiamento, apportando benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024