Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 04:46 | 106464 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Ecco i farmaci da portare in valigia per un viaggio senza pensieri

Non partire senza il tuo kit di pronto soccorso! Paracetamolo, antinfiammatorio, antidiarroico, antistaminico, crema al cortisone e molto altro. Consigli utili per un viaggio senza pensieri

 
07 luglio 2024 | 07:30

Ecco i farmaci da portare in valigia per un viaggio senza pensieri

Non partire senza il tuo kit di pronto soccorso! Paracetamolo, antinfiammatorio, antidiarroico, antistaminico, crema al cortisone e molto altro. Consigli utili per un viaggio senza pensieri

07 luglio 2024 | 07:30
 

Finalmente è arrivata l'ora della tanto attesa vacanza! Ma prima di partire, ricordate di mettere in valigia i farmaci "giusti" per affrontare qualsiasi evenienza. Ecco un vademecum per avere una piccola farmacia che consenta di passare le vacanze senza stress.

Ecco i farmaci da portare in valigia per un viaggio senza pensieri

Ecco il kit del pronto soccorso da portate in vacanza

Farmaci salvavita in valigia: non dimenticare la tua terapia

Se seguite una terapia medica costante, è fondamentale portare con voi una scorta di medicinali sufficiente a coprire un periodo più lungo rispetto a quello della vacanza. Tra questi, farmaci come antidiabetici, antipertensivi, antianginosi e anticoncezionali non possono assolutamente mancare.

Un kit di pronto soccorso per ogni evenienza da mettere in valigia

Anche se la speranza è quella di non averne bisogno, è bene essere preparati ad affrontare piccoli malori che possono capitare durante le vacanze. Ecco alcuni farmaci da tenere sempre a portata di mano:

  • Antipiretico: Il paracetamolo è un farmaco versatile che combatte la febbre e allevia il dolore.
  • Antinfiammatorio: Utile contro mal di testa, mal di denti e mal di schiena. Ibuprofene e ketoprofene sono due opzioni efficaci.
  • Antidiarroico: La loperamide è un farmaco che aiuta a contrastare la diarrea. In alternativa, prodotti a base di Senna o supposte di Glicerina possono essere utili. Non dimenticate di reintegrare i liquidi persi con acqua e sali minerali.
  • Farmaco contro la chinetosi: Dimenidrinato, in compresse o gomme da masticare, è un alleato prezioso contro mal d'auto, mal di mare e mal d'aria.
  • Collirio decongestionante: Utile per contrastare occhi rossi e irritati.
  • Antiacidi: Stress, cambio di alimentazione e stanchezza possono causare problemi digestivi. Farmaci a base di sodio alginato e sodio bicarbonato o a base di omeprazolo o pantoprazolo combattono efficacemente i disturbi digestivi più comuni.
  • Antistaminico: Un antistaminico è utile per combattere prurito, orticaria e eritema causati da allergie o eccessiva esposizione al sole.
  • Crema al cortisone: Una crema al cortisone, con o senza antibiotico, può essere utile in caso di punture o morsicature di insetti.
  • Disinfettante e cerotti: Indispensabili per la cura di piccole ferite.

Un consiglio in più: in valigia l'antibiotico ad ampio spettro

In alcuni casi, un antibiotico ad ampio spettro può essere utile. Tuttavia, per ottenere questo farmaco è necessaria la prescrizione medica. Il medico valuterà se sia necessario assumerlo durante il viaggio.

Con un kit di pronto soccorso ben fornito e un po' di accortezza, potrete godervi le vostre vacanze senza pensieri. Ricordate:

  • Consultate il vostro medico curante o il farmacista per consigli personalizzati, soprattutto se soffrite di patologie croniche o assumete farmaci specifici.
  • Informatevi sulle condizioni sanitarie del Paese che visiterete e sulle eventuali vaccinazioni consigliate.
  • In caso di dubbi o necessità, non esitate a contattare il medico o il farmacista anche durante il viaggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Icam Professionale
Schar