È importante proteggere i denti del proprio bambino dalla carie. Infatti questa è una malattia orale che può danneggiare i denti in profondità fino a comprometterne la stabilità. Humanitas salute ne ha parlato con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo che pubblichiamo integralmente.
Carie: perché i bambini sono particolarmente esposti?
I bambini in età scolare sono più esposti alla carie per diversi motivi:
- i solchi dei denti molari sono più profondi rispetto a quelli degli adulti;
- i bambini hanno più difficoltà a lavarsi i denti e non possiedono ancora una buona tecnica di spazzolamento;
- i bambini assumono un numero maggiore di alimenti e bevande zuccherate, sostanza che nutre i batteri cariogeni, rispetto agli adulti.
Per salvaguardare la salute dei denti dei più piccoli si può optare per un trattamento odontoiatrico: la sigillatura dei denti.
Sigillatura dei denti: cos’è
La sigillatura dei denti è un trattamento che punta a riempire i solchi dei denti molari dei bambini con una resina liquida che viene fatta indurire grazie all’utilizzo di apposite lampade.
Fare questo permette di evitare che frammenti di cibo o placca batterica si incastrino nei solchi dei denti molari, più complicati da pulire, portando all’insorgenza della carie.
Quando effettuare la sigillatura
La sigillatura è un trattamento indolore e dalla breve durata, viene effettuata principalmente sui denti definitivi dei bambini, subito dopo la perdita di quelli da latte, intorno ai 6 anni.
Il trattamento, però, è funzionale solo se accompagnato da una quotidiana igiene orale.
Sigillatura dei denti: quanto dura?
La durata della sigillatura dentale varia a seconda del singolo caso, ma in media è di circa cinque anni.
In ogni caso questo trattamento non ha durata illimitata perché la resina nel tempo tende a rovinarsi per effetto della masticazione, scoprendo i solchi dei denti molari.
Con dei controlli periodici dal dentista ogni 6 o 12 mesi si può controllare lo stato dei sigilli ed eventualmente sostituirli.