L’estate è alle porte, e con essa viene voglia di partire per nuove mete, e organizzare le vacanze perfette a seconda dei propri gusti e possibilità. È importante, però, non dimenticarsi della salute dei propri denti appena prima di partire. Infatti, è bene prima di ogni viaggio effettuare una visita di controllo dal dentista per valutare lo stato di salute della bocca ed eventualmente intervenire in caso di problematiche. Ecco i consigli per godersi appieno le vacanze e mantenere la bocca in salute anche d’estate degli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.
La pulizia dei denti
Prima delle vacanze è fondamentale controllare lo stato di salute della bocca, soprattutto se la visita viene rimandata da molto tempo.
Durante la visita, il dentista valuta lo stato di denti e gengive e, se necessaria, può consigliare anche una pulizia dei denti, in modo da eliminare il tartaro.
Questa sostanza, in cui si annidano batteri pericolosi per la salute orale, è infatti difficile da rimuovere con lo spazzolino.
Inoltre, la pulizia dei denti è anche un’occasione per controllare vecchie protesi, otturazioni dentali o apparecchi ortodontici: questa accortezza permetterà di evitare problemi durante le ferie.
Una corretta igiene orale
In vacanza, così come in qualsiasi periodo, non bisogna scordarsi della corretta igiene orale. In vacanza potrebbe infatti accadere di non lavarsi i denti con costanza e di non utilizzare tutti gli strumenti utili per la nostra salute orale, come ad esempio filo interdentale e collutorio. Se non si spazzolano i denti come si deve, specie alla sera, non si rimuove correttamente la placca batterica, pellicola che ricopre lo smalto. In questo caso i batteri hanno tutta la notte per causare danni ai denti, ma anche alle gengive, che possono infiammarsi e sanguinare. Per questo è importante ricordarsi, in vacanza, di lavare i denti soprattutto alla sera, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale.