Con l’arrivo dell’estate è facile avere voglia di un buon aperitivo. Il caldo e le giornate di sole portano le persone a riunirsi, magari all’aperto, e condividere cibo e bevande. Questi bei momenti, però, non devono far trascurare la salute dei denti e l’igiene orale in generale. L’eccessivo consumo di zuccheri contenuti nelle bevande alcoliche e non, tipiche dell’aperitivo, possono esporre i denti alla carie e altre patologie orali. Questo non vuol dire rinunciare a momenti di convivialità, quanto piuttosto scegliere con cura gli alimenti da consumare per proteggere la salute dei nostri denti. Humanitas salute ne ha parlato con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo che pubblichiamo integralmente.
Aperitivo: i danni degli zuccheri
L’aperitivo che molti consumano è ricco di zuccheri, presente sia nelle bevande, sia negli alimenti: snack dolci e salati, patatine, tartine, bevande gassate e long drink alcolici e analcolici. Troppi zuccheri potrebbero mettere a rischio la salute dei denti, causando la carie. Le carie sono spesso associate al consumo di caramelle e dolci, ma in realtà ci sono molti alimenti e bevande a cui prestare attenzione.
Questo non vuol dire rinunciare al momento dell’aperitivo. È sufficiente apportare, ogni tanto, qualche variazione e modifiche al tradizionale aperitivo.
L’aperitivo perfetto per denti in salute
Per non rinunciare a un buon aperitivo in compagnia di amici e parenti, è bene scegliere bevande e alimenti poco zuccherati, come:
- formaggio di vario genere;
- salmone;
- olive nere;
- alici;
- noci;
- crudité di verdure con olio;
- carboidrati non fermentabili;
- budino al cioccolato fondente.
Per quanto riguarda le bevande, sì a infusi, tè freddo, long drink di frutta rigorosamente senza zucchero.
Se non si riesce a rinunciare all’alcool, si può optare per il vino rosso, che ha meno zuccheri, o mangiare alla fine dell’aperitivo del formaggio, in grado di tamponare l’acidità presente in cibi e bevande.