Senza adeguata prevenzione e protezione la luce, da strumento estetico e fonte naturale di benessere psicofisico, può diventare un fattore che danneggia la salute degli occhi. Questo il tema di Incontriamo l’oculista, nuovo appuntamento della campagna di informazione scientifica e di prevenzione sul rapporto tra luce solare e salute del corpo, promosso dalla Fondazione Salmoiraghi & Viganò.
«Il programma – ha dichiarato Andrea Rendina, segretario generale Fondazione Salmoiraghi & Viganò, ad Askanews – rappresenta l’impegno della Fondazione nei confronti del tema della prevenzione della vista che interpretiamo in due modi: una corretta informazione e una sensibilizzazione agli italiani per effettuare regolari visite oculistiche».
«La vista - afferma Luigi Mele, chirurgo oculista, Azienda Ospedaliera Universitaria Campania, intervistato da Askanews - è il bene più prezioso che abbiamo e va preservata perché senza la vista non solo non si vede, ma non si sente il mondo circostante. La luce è l’elemento fondamentale con il quale si vede e c’è un rapporto strettissimo tra la luce e la vista».