Un’alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale per stare bene e anche per tenere a bada diverse patologie. Una tra queste è la pressione alta. E se per l’ipertensione la regola numero uno è attenzione al sale, ci sono 13 alimenti che sono dei fantastici alleati contro questo importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Combattere l'ipertensione a tavola
La dieta migliore è la Dash
Nelle forme lievi, la pressione alta può essere, infatti, gestita senza ricorrere ai farmaci. Ricordandosi di fare attività fisica regolare e non fumare.
La dieta migliore è la Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension). Ma ecco i tredici cibi che possiamo mangiare spesso per cercare di prevenire l’ipertensione.
13 alimenti contro la pressione alta
- Verdure a foglie verdi (lattuga romana, rucola, cavolo, spinaci, bietola): ricche di potassio che aiuta i reni a eliminare più sodio. Consigli: evitare quelli in scatola, che generalmente contengono più sale. In alternativa al fresco optare per quelle surgelate. Chi ha una centrifuga può aggiungere a queste verdure anche una mezza banana e latte di nocciola.
- Frutti di bosco: sono particolarmente ricchi di flavonoidi. Consiglio: si possono mangiare in qualsiasi ora del giorno, aggiungendoli allo yogurt e alle insalate.
- Barbabietole rossa: ricche in ossido di azoto, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e di conseguenza ad abbassare la pressione. Consiglio: si può berne il succo o mangiarle cucinate in diversi modi come contorno.
- Latte scremato e yogurt: il latte scremato è un’ottima fonte di calcio e ha pochi grassi. Due caratteristiche importanti per abbassare la pressione. Consiglio: mangiane almeno cinque porzioni alla settimana.
- Avena: è ricca di fibre, ha pochissimi grassi e bassissime quantità di sodio. Consiglio: mangiarla la mattina a colazione.
- Banane: ricche di potassio. Consiglio: ottimo mix al mattino con l’avena
- Pesce grasso (salmone, trota, pesce azzurro): ricchi di Omega 3 che aiutano a tenere sotto controllo la pressione e a ridurre colesterolo e infiammazione. In più contengono anche vitamina D.
- Semi di girasole o di zucca: ricchi di potassio, magnesio e altri composti che aiutano ad abbassare la pressione. Consiglio: facili da mangiare uniti allo yogurt o a un’insalata.
- Aglio: è ricco di ossido di azoto. Consiglio: va mangiato crudo o optare per gli integratori.
- Cioccolato fondente: aiuta ad abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Consiglio: deve contenere almeno il 70% di cacao.
- Pistacchi: mangiare una porzione di pistacchi al giorno può aiutare ad abbassare la pressione. Consiglio: vanno mangiati quelli senza sale.
- Olio extravergine di oliva: ricco di polifenoli, che combattono l’infiammazione e aiutano a tenere bassa la pressione arteriosa. Consiglio: da consumare crudo, ma attenzione alle dosi, perché è molto calorico.
- Melagrana: un frutto dalle innumerevoli proprietà. Consiglio: mangiarlo così come è o berne il succo al 100 per cento.