Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 03:40 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

La dieta dell'estate è “di coppia” I partner si aiutano a vicenda

 
19 giugno 2018 | 10:07

La dieta dell'estate è “di coppia” I partner si aiutano a vicenda

19 giugno 2018 | 10:07
 

Lo si potrebbe definire un trend, fatto sta che l'estate di quest'anno è pervasa di casi di dieta di coppia, una modalità che secondo gli esperti coinvolgerebbe circa una coppia su 3.

I motivi di questa scelta sarebbero il "farsi forza a vicenda" (18%), il "controllarsi reciprocamente" (26%) e il "monitorare in tempo reale i risultati" (33%).

(La dieta dell'estate è di coppia I partner si stimolano a vicenda)

Tuttavia esiste anche un lato negativo, secondo gli esperti (in questo caso quelli del centro medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia). «Sia le donne che gli uomini sgarrano - ha sottolineato Mirco Tedeschi, responsabile del reparto di Dietologia del centro medico emiliano - ma tendenzialmente le donne sono più attente al mantenimento di un regime alimentare equilibrato, specialmente con l'avvicinarsi dell'estate. Nonostante ciò, il trend vede anche gli uomini attenti a questo aspetto», probabile merito di questa nuova dieta.

Qualche numero: secondo gli esperti del centro solo un 15% delle donne sgarra, mentre la percentuale degli uomini sale al 25%. Le diete in tandem inoltre spingono anche le coppie a fare maggior attività fisica, perché viene fatta insieme. Insomma, «dimagrire in coppia - concludono gli studiosi - presenta ottime possibilità di riuscita, almeno nel 70% dei casi».

La dietista della clinica romagnola Valentina Masi, per un'alimentazione al top, raccomanda di «consumare quotidianamente frutta e verdura, seguendo la stagionalità e cercando di variare i colori dei vegetali consumati. In vista dell’estate è ottimo il consumo di vegetali arancioni, come il melone, le carote o le albicocche, e rossi, come i pomodori o l’anguria. Nei primi ritroviamo il beta-carotene, mentre nei secondi il licopene, sostanze antiossidanti molto importanti per la salute della pelle, soprattutto in questo periodo in cui ci esponiamo maggiormente ai raggi solari».

La studiosa dà anche altri consigli: «Idratarsi correttamente, cercando di bere almeno 2 litri di acqua distribuita durante tutta la giornata. Per chi suda molto e per chi fa attività fisica è meglio bere acque mineralizzate piuttosto che acque oligominerali. Utilizzare del limone o delle fettine di zenzero per aromatizzare l’acqua può esser un’idea per bere di più».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Electrolux
Consorzio Asti DOCG
Sigep

Nomacorc Vinventions
Electrolux
Consorzio Asti DOCG

Sigep
Italmill
Mulino Caputo