Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 22:19 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Food & Beauty Frutta, buona non solo da mangiare

 
09 maggio 2018 | 13:37

Food & Beauty Frutta, buona non solo da mangiare

09 maggio 2018 | 13:37
 

Ciliegia e mela protagoniste di trattamenti per il benessere del corpo: dalle lozioni idratanti ai massaggi esfolianti per rigenerare la pelle, fino ai trattamenti per stimolare la circolazione e combattere la cellulite.

Tutti conosciamo i benefici della frutta e ciò che scaturisce da essa. Fa bene alla pelle, alla salute, ai radicali liberi, previene l’invecchiamento e potremmo star qui ore ed ore ad elencare tutte le sue proprietà. Ma quello che più ci interessa è l’altra “faccia” ossia come la frutta, senza essere mangiata, possa essere un vero e proprio toccasana. Vi chiederete come. È semplice. In giro per l’Italia e nel mondo ci sono centri benessere e resort che propongono trattamenti in cui, ad esempio, la ciliegia e la mela (in questo caso ci siamo concentrati su due frutti di stagione) sono protagoniste e noi andremo a scoprirne alcuni tra i più curiosi e accattivanti.

(Food & Beauty Frutta, buona non solo da mangiare)

Sulle colline modenesi la ciliegia è uno dei prodotti locali d’eccellenza e le Terme della Salvarola dedicano alcuni tra i loro trattamenti di benessere proprio al dolce frutto rosso. Sono, infatti, tante le proprietà della ciliegia che fanno bene a tutti i tipi di epidermide, dalla più sensibile alla più reattiva, dalla più “acerba” a quella più “matura”; i rituali di bellezza per viso e corpo proposti dalle terme, depurano ed eliminano le tossine, svolgono un’azione ristrutturante e favoriscono il rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo. Con l’accattivante frutto si può spaziare dal Body Gommage alla ciliegia biologica, per esfoliare delicatamente e rigenerare la pelle, al massaggio olistico rilassante che viene fatto con un’emulsione alla ciliegia biologica da abbinare poi ai benefici delle acque del centro benessere Balnea, che dispone di 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature.

Volando oltreoceano, invece, la spa dell’esclusivo Mandarin Oriental di Washington DC propone un trattamento ispirato ai famosi Cherry Blossom giapponesi. In un ambiente minimal e very very exclusive viene praticato il Cherry Blossom treatment, che consiste in un massaggio fatto con un olio mixato a fiori di ciliegio, tè e zucchero. Questo trattamento, oltre a stimolare la circolazione e combattere la cellulite, ha proprietà antiossidanti e aiuta la pelle ad essere più morbida, lucente e levigata.

Altro giro altra corsa per le proprietà “miracolose” della mela. Il pomo del peccato, infatti, è famoso per le sue proprietà anti invecchiamento e non per nulla nella favola di Biancaneve la mela è il frutto prediletto per l’eterna giovinezza. Su questo fil-rouge la polpa, il succo e la buccia diventano gli ingredienti speciali per trattamenti d’avanguardia per chi dopo gli “anta” vuole comunque avere una pelle più setosa e libera dalle impurità e dalle macchie del tempo.

(Food & Beauty Frutta, buona non solo da mangiare)

La prima tappa da fare è sicuramente in Alto Adige, dove le mele sono la base delle ricette più famose e dove le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione. Presso l’Hotel Turm di Bolzano è possibile immergersi a 360° nell’esperienza “Melum del Romatik”. Il trattamento consiste in un massaggio stimolante fatto con tamponi caldi intrisi di succo di mele, olio di cirmolo e spezie profumatissime, volto a rinvigorire i tessuti; con questo procedimento la mela sprigiona i propri oligoelementi (pectine, flavonoidi e vitamine A, B, C, E) andando così a rimpolpare i segni del tempo e agendo positivamente sulla circolazione cardiovascolare. Per i più romantici invece c’è anche il Bagno alle mele e yogurt da fare rigorosamente in coppia nella vasca dell’imperatore.

Rimanendo in Alto Adige, dove le mele sono sempre protagoniste, si possono provare i prodotti della linea cosmetica “Terme di Merano”. Iniziando dal siero energizzante alla mela, ricco di acido ialuronico, ideale per regalare luminosità e freschezza alla pelle stanca e affaticata, passando per la soluzione skin care che consiste in un’emulsione idratante alla mela, adatta a pelli giovani e disidratate è ideale sia come crema giorno che come base trucco. Si può inoltre provare la Hydrating cream, crema viso idratante a base di mela, leggera e fresca, adatta a tutti i tipi di pelle e la lozione corpo che regala una sensazione di leggerezza e freschezza. Infine una sferzata di energia abbinata all’inebriante profumo della mela altoatesina viene da Thermal spray, sempre a base di mela, menta e acqua termale il quale dona un effetto rinfrescante per le calde giornate estive. I prodotti abbinati ai trattamenti da fare presso le omonime Terme di Merano sono un toccasana per chi non vuole rinunciare ad un vero e proprio bagno di “eterna giovinezza”.
 
TRATTAMENTI ALLA CILIEGIA
- Hotel Terme Salvarola, Sassuolo (Mo) - www.termesalvarola.it
- Mandarin Oriental, Washington DC (Usa) - www.mandarinoriental.com/washington

TRATTAMENTI ALLA MELA
- Romantik Hotel Turm, Bolzano - www.romantikhotels.com
- Terme di Merano, Merano (Bz) - www.termemerano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Siad
Brita
Prima

Prugne della California
Siad
Brita

Prima
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti