Gli occhiali da sole sono un must per la stagione estiva, tuttavia bisogna fare attenzione nel momento in cui si sceglie il proprio paio preferito. Non bisogna solo tener conto delle lenti colorate - più una questione di estetica che altro - ma informarsi su quanto essi proteggano gli occhi dai raggi ultravioletti. Interessanti, a questo proposito, sono i consigli del dottor Fabrizio Camesasca, oculista dell’ospedale Humanitas, di seguito riportati e tratti da Humanitasalute.
“
Lenti scure, lenti blu ma anche gialle e verdi, o cromate sono le più richieste dagli amanti degli occhiali da sole. Se però l’obiettivo di indossare gli occhiali da sole è la protezione degli occhi, colore e foggia delle lenti sono meno importanti della presenza di filtri anti raggi ultravioletti (Uv). Paradossalmente i buoni occhiali da sole con filtri anti Uv potrebbero anche avere lenti trasparenti, in quanto colore e trasparenza delle lenti sono più una questione di gusto e moda che una questione di protezione degli occhi.
Il colore delle lenti quindi non ci garantisce automaticamente che quella lente possieda un filtro efficace contro i raggi Uv responsabili di danno e infiammazione agli occhi. Il rischio è importante soprattutto in estate quando i raggi Uv sono più forti. È infatti dimostrato che chi è più esposto agli Uv, come le popolazioni che vivono nelle regioni equatoriali, presenta nel tempo più frequentemente danni agli occhi come la cataratta, l’opacamento della lente che sta nell’occhio, oppure irritazioni o alterazioni a carico della congiuntiva con cambiamenti permanenti della stessa.
Per essere efficaci, gli occhiali da sole devono riportare nell’etichetta o tra le informazioni tecniche la specifica di essere in grado di bloccare almeno il 99% di tutta la luce Uv, oppure di assorbire i raggi Uv fino a 400nm (nanometri), cioè il 100% dei raggi Uv. Attenzione inoltre alle lenti polarizzate: pur essendo molto utili per la guida in estate o per la pesca dato che riducono il riverbero luminoso, cioè la luce che rimbalza su superfici come i vetri dell’auto, le superfici cromate o l’acqua, la polarizzazione non implica necessariamente una protezione dagli Uv. Questa deve essere chiaramente specificata nelle caratteristiche tecniche degli occhiali.
”