I dolori allo stomaco e quelli all’intestino sono molto diversi ma solitamente vengono entrambi definiti come “mal di pancia”. Eppure sono facilmente distinguibili: il mal di stomaco si concentra al di sotto dello sterno o nelle aree limitrofe, il dolore all’intestino è localizzato all’altezza dell’ombelico o poco più in basso. Parliamo di sintomi e rimedi al “mal di pancia” con Beatrice Salvioli, gastroenterologa, unità operativa gastroenterologia clinica di Humanitas, di cui riportiamo di seguito l’intervento tratto interamente da Humanitasalute.it.
"
Dolore allo stomaco o all’intestino? Troppo spesso questi due tipi di malessere vengono comunemente confusi. Eppure sono molto diversi. A parlarne è Beatrice Salvioli: «Spesso i pazienti tendono a fare confusione tra il dolore all’intestino e allo stomaco perché parlano indifferentemente in entrambi i casi di “mal di pancia”, intendendo con il termine “pancia” tutto l’addome, ovvero quella parte dell’organismo che va dalle ossa del bacino fino alla base dello sterno. È per questo che per capire dove esattamente il paziente sente dolore è importante che il medico si faccia indicare con la mano il punto in cui sente male».
Se si volesse quindi segnare idealmente una linea di demarcazione tra i due tipi di dolore, spiega la specialista, «possiamo dire che si parla di mal di stomaco quando il dolore viene percepito al di sotto dello sterno e nelle immediate vicinanze di quest’area. Si tratta molto più probabilmente di un problema che riguarda l’intestino se, invece, il dolore viene avvertito all’altezza dell’ombelico, nella regione peri-ombelicale o appena più in basso».
I sintomi del “mal di pancia”
Quanto ai sintomi più caratteristici del dolore allo stomaco, «questi si manifestano spesso con dolori forti e improvvisi tipo morsa, crampi o pugno. Molti pazienti raccontano di un dolore trafittivo tipo ago, e molto diffuso è anche il dolore provocato dall’acidità che comporta bruciore di stomaco».
Dal punto di vista alimentare che rimedi possiamo utilizzare per lenire i sintomi del mal di stomaco? «Dipende dal tipo di mal di stomaco: in caso di bruciore è bene evitare sostanze acidule come agrumi, caffè, cioccolata, menta. In caso di crampi è invece molto difficile dare suggerimenti perché non ci sono alimenti specifici che favoriscono l’insorgenza dei crampi allo stomaco, a meno che non si soffra di intolleranze o allergie».
In generale, comunque, buona norma per chi ha mal di stomaco è mangiare in bianco e quindi «evitando intingoli, cibi fritti, cibi particolarmente grassi e pesanti perché spesso il mal di stomaco è frutto di una digestione rallentata, e i cibi grassi sono tra le principali cause di maladigestione».
"