I postumi delle feste natalizie, tra bicchieri di vino e qualche piatto e dolcetto di troppo, si fanno sentire e, dunque, ognuno di noi in questi primi giorni di gennaio vuole depurarsi completamente dalle tossine accumulate. Molti, però, credono che, per fare ciò, sia sufficiente bere acqua e tisane. Vero o falso? A rispondere a questo interessante quesito ci ha pensato la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas, in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo di seguito.
Un centrifugato
Occorre bere molta acqua? Vero!
Bere molto, e non solo acqua, permette all’organismo di depurarsi ed eliminare le scorie. Dopo le feste è importante bere molti liquidi, prediligendo l’acqua ma anche centrifugati di verdura, tisane e tè verde, evitando totalmente alcolici, bevande gassate e quelle zuccherate, e limitando il numero di caffè. Dal momento che, come ricorda il ministero della Salute, l’acqua è indispensabile per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del nostro organismo, come la digestione, l’assorbimento, trasporto e impiego dei nutrienti e l’eliminazione dei prodotti di scarto dei processi biologici, è raccomandato bere acqua ma anche assumere alimenti ricchi di acqua.
Mangiare cavoli, spinaci e broccoli
Pertanto, meglio preferire la colazione a base di frutta, snack a base di ortaggi freschi e ricchi di acqua, e zuppe che aiutano a mantenere una buona idratazione. Tra i vegetali, non farsi mancare quelli a foglia verde come cavoli, spinaci e broccoli, ricchi di enzimi che aiutano a smaltire le tossine e a depurarsi; carciofi e finocchi che hanno azione diuretica e detox, oltre ad aiutano a drenare.