Settembre è arrivato ed è subito tempo di fare il pieno di nutrimenti che rafforzino il nostro sistema immunitario per contrastare le infezioni virali tipiche dell’autunno-inverno. La regola numero uno, come sempre, è quella di scegliere gli alimenti di stagione. Settembre è uno dei mesi migliori per la grandissima varietà di alimenti salutari che offre. Uno, in particolare, è da mettere assolutamente nel carrello: il sedano rapa. Vediamo perché.
Sedano rapa, brutto ma buono
Sedano rapa: brutto ma buono
Il sedano rapa è un ortaggio nostrano che nasce proprio in Nord Europa. Ad oggi è ancora ampiamente coltivato in questa zona del mondo e nonostante la sua scorza poco accattivante è un meraviglioso alimento da avere in cucina.
Contiene appena 23 kcal per 100 grammi di prodotto e il suo utilizzo può regalarci dei piatti strepitosi. Nonostante la scorza dura, ha un sapore delicatissimo, per insaporire i nostri piatti con leggerezza.
Sedano rapa: poche calorie ed effetto diuretico
Oltre ad avere un ridotto apporto calorico, è noto per le sue proprietà diuretiche e depurative, grazie agli oli essenziali che contiene. Se stavamo cercando un alimento sano, dietetico ma nuovo per sbizzarrirci in nuove ricette di stagione, il sedano rapa è l’ottima alternativa.
Come cucinare il sedano rapa
Ecco alcune idee per utilizzare il sedano rapa in cucina:
- chips di sedano rapa, nettamente più salutari delle chips di patate: sono ricche di fibre e vitamine, ottime per l’autunno;
- aggiunto come ingrediente alle insalate, per un mix tutto autunnale;
- gratinato o saltato in padella, ottimo come contorno;
- aggiunto a vellutate e zuppe per insaporire delicatamente.