La frutta fa sempre bene, ma con il caldo ancora di più. Ma non solo! La frutta di giugno è fondamentale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ecco cosa non fare mancare sulle nostre tavole e perché.
La frutta anti caldo
Albicocche
Aiutano a combattere l’ossidazione della pelle grazie al betacarotene, mentre la vitamina A contribuisce alla salvaguardia della capacità visiva e alla
tutela del sistema immunitario. Sono una miniera di proprietà benefiche, quindi lavorano sull’organismo come ricostituenti ed energetici.
Anguria
È un
frutto diuretico perché ricco d’acqua ed ha un elevato potere saziante. Perfetto per chi è a dieta, ha pochissime calorie e depura il corpo. Grazie ai sali minerali è un
ottimo rimedio naturale contro stanchezza e spossatezza.
Ciliegie
Le ciliegie aiutano sia le funzioni intestinali sia la diuresi e hanno effetti antinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Grazie ai flavonoidi, che
hanno azione antiossidante, le ciliegie aiutano a contrastare i radicali liberi.
Lamponi
I
lamponi sono ottimi antiossidanti e hanno proprietà diuretiche e depurative, inoltre migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie alla vitamina C sono anche degli ottimi antinfiammatori e contribuiscono a tonificare i muscoli dell’utero, grazie alla vitamina P.
Melone
I carotenoidi contenuti nel melone
contrastano i radicali liberi e aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare; la vitamina B6 contribuisce
a tenere sotto controllo il nervosismo e l’irritabilità. Questo frutto aiuta a combattere il caldo e la disidratazione.
More
Le more aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale e sono un ottimo rimedio contro i problemi intestinali. Aiutano a mantenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue, sostanza che, se elevata, è un fattore di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari.
Pesche
Le pesche sono un frutto rinfrescante e disintossicante, oltre che mineralizzante, tonificante e ricostituente. Hanno proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare i radicali liberi.
Prugne e susine
Conosciute per le proprietà lassative,
le prugne hanno anche proprietà energetiche, toniche e depurative dell’organismo. Grazie alla vitamina A rallentano l’invecchiamento, apportando benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli.