Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:18 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Nutri la mente: cinque abitudini alimentari per il tuo benessere mentale

Spesso tendiamo a dimenticare che quello che mangiamo ha un impatto concreto sulla nostra salute mentale e che alcuni trucchetti alimentari possono realmente farci stare meglio

 
03 ottobre 2024 | 08:31

Nutri la mente: cinque abitudini alimentari per il tuo benessere mentale

Spesso tendiamo a dimenticare che quello che mangiamo ha un impatto concreto sulla nostra salute mentale e che alcuni trucchetti alimentari possono realmente farci stare meglio

03 ottobre 2024 | 08:31
 

Mens sana in corpore sano: è da duemila anni che ci ricordano come l’equilibrio della mente e quello del corpo debbano viaggiare nella stessa direzione, eppure continuiamo a dimenticare che quello che mangiamo ha un impatto concreto sulla nostra salute mentale e che alcuni trucchetti alimentari possono realmente farci stare meglio. Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale e mai come quest’anno il tema è discusso sui social e in tv; CiboCrudo, il principale produttore italiano di cibo plant-based e crudista, fa il punto sul tema presentando 5 abitudini alimentari a beneficio del benessere della mente.

Nutri la mente: cinque abitudini alimentari per il tuo benessere mentale

Come il cibo può renderci felici

1. Non concentrarti sulla perdita di peso, concentrati sulla tua salute

Sei a dieta? Sappi che focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla forma fisica, tagliando drasticamente gli alimenti che ingerisci, ti porta ad avere uno stato d'animo negativo - spiegano gli esperti di CiboCrudo. Il corpo percepisce i nostri cattivi pensieri come fonte di stress, col risultato controproducente di ostacolare il dimagrimento, perché per il nostro corpo il grasso è una risorsa. Molto meglio - e più efficace! - avere un approccio positivo, focalizzato sul benessere che ricaveremo da un corpo più sano, e incentrato su un’alimentazione bilanciata, che porta energia e salute. Un corpo meno stressato è un corpo più confident, maggiormente in grado di rispondere alle nuove scelte alimentari e di raggiungere un obiettivo di salute.

2. Mangia frutta e verdura - anche essiccata

È stato dimostrato che consumare frutta e verdura - non solo al naturale, ma anche frullata o essiccata naturalmente - apporta benefici alla salute mentale, influenzando positivamente la qualità del sonno, l'umore, la creatività, l'autostima, i livelli di stress, l'ansia e il benessere mentale generale.

Nutri la mente: cinque abitudini alimentari per il tuo benessere mentale

Fondamentali frutta e verdura

Tra i frutti di stagione troviamo castagne, mele, pere, uva e kaki: prodotti disponibili anche tutto l’anno in versione essiccata - come gli straordinari anelli di mela di CiboCrudo. Frutta e verdura forniscono vitamine e minerali che, oltre a supportare le funzioni cerebrali, alimentano i batteri utili nel nostro microbiota intestinale.

3. Prenditi cura del tuo intestino (che è il tuo secondo cervello)

L'alimentazione corretta è importante per salvaguardare l'asse intestino-cervello, la rete di comunicazione all'interno del corpo umano che collega il sistema nervoso centrale e quello enterico - localizzato nello spessore della parete intestinale, nel pancreas e nella cistifellea. Alcuni studi scientifici rilevano che un blocco o anche solo delle difficoltà del tratto gastrointestinale può alterare la relazione intestino-cervello e può influenzare negativamente l'umore, la consapevolezza di sé e la salute mentale.Come evitare questo rischio? È bene sapere che una connessione sana tra il cervello e l’intestino si basa su un microbiota intestinale sano, possibile anche grazie ad un’alimentazione salutare, piena di frutta e verdura. Uno studio ha rivelato che mangiando fino a 30 varietà diverse di vegetali a settimana aumentano i batteri sani nel nostro intestino: maggiore equilibrio non significa solo una migliore digestione, ma anche un maggior benessere mentale.

I consigli di Italia a Tavola per gestire al meglio ristoranti, bar e hotel

4. Cerca cibi antinfiammatori

Una ricerca pubblicata dall'International Journal of Environmental Research and Public Health, rivela che seguire una dieta antinfiammatoria più aiutare a ridurre il rischio di depressione. Ma in cosa consiste? Partiamo da un assunto: l’infiammazione è l’insieme di reazioni chimiche che il corpo sviluppa per ostacolare eventuali virus o batteri che tentano di attaccarlo. È quindi un processo naturale e positivo, ma che può rivelarsi controproducente. In questo ecosistema entra in gioco anche l’alimentazione, perché quello che mangiamo è importante anche per attenuare o prevenire la risposta infiammatoria. Cosa mangiare? Frutta e verdura, innanzitutto, da associare a nutrienti come noci, semi oleosi come quelli di lino o di chia, cereali integrali e olio d'oliva: contengono grassi sani come gli omega-3, che hanno dimostrato di apportare benefici alla salute mentale migliorando l'umore, diminuendo i sintomi depressivi e riducendo i rischi di sviluppare malattie neurologiche. Di contro, è importante ridurre l'assunzione di cibi infiammatori che possono esacerbare i sintomi della depressione: zuccheri aggiunti, bibite gassate e cibo spazzatura.

5. Mangia cioccolato!

Una buona notizia per tutti: alcuni recenti studi scientifici proverebbero che chi mangia regolarmente cioccolato fondente ha un rischio minore di sviluppare depressione. Se questo non dovesse bastare agli scettici possiamo dire che è ormai accertato che i suoi polifenoli hanno effetti positivi sul nostro umore: la metilxantina, ad esempio, stimola il sistema nervoso senza produrre dipendenza, ma garantendo una sensazione di benessere e miglioramento del rendimento fisico; caffeina e teobromina, invece, agiscono sulla concentrazione.

Nutri la mente: cinque abitudini alimentari per il tuo benessere mentale

Il cioccolato fondente allontana la depressione

Il cacao fornisce anche magnesio - un minerale utilissimo per permettere al nostro organismo di adattarsi allo stress - ed è una potente riserva di triptofano, amminoacido importantissimo per il buonumore perché precursore della serotonina. L’alternativa al cioccolato fondente? Possiamo mangiare i semi di cacao crudi, interi o in granella. Meno dolci, ma in grado di appagare anche l’olfatto con il loro profumo incredibile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Col Vetoraz
Molino Dallagiovanna
Siad

Mulino Caputo
Col Vetoraz
Molino Dallagiovanna

Siad
Di Marco
Forst