Con l’arrivo dell’autunno, e poi dell’inverno, sono molti i motivi per cui aumenta l’appetito, e non solo la voglia di cioccolato – spiegano i professionisti di Humanitas Salute in un articolo che pubblichiamo. In generale, si tende a mangiare di più certi cibi non tanto perché fa freddo e c’è bisogno di più calorie, ma soprattutto perché alimenti come il cioccolato, per esempio, contengono il triptofano che favorisce la produzione di sostanze, chiamate neurotrasmettitori, che in inverno tendono a calare, ma sono importanti perché modulano il tono dell’umore, regolano il ritmo sonno-veglia e il senso di sazietà.
Il Cioccolato è ricco triptofano
Cioccolato, cereali e latte favoriscono il senso di serenità
Il risultato della diminuita produzione di questi neurotrasmettitori, in particolare serotonina, dopamina ed endorfine, è una leggera depressione che gli esperti chiamano “disturbo affettivo stagionale”. Cioccolato, cereali e latte contribuiscono invece a compensare la minor produzione di questi neurotrasmettitori, che favoriscono la sensazione di benessere, rilassamento e serenità. Inoltre, complice anche il maggior tempo trascorso in luoghi chiusi, aumenta la tendenza a ricorrere al cibo compensativo, ovvero al comfort food, anche per ingannare il tempo. Se però le giornate più corte e buie possono essere una delle ragioni dell’aumentata richiesta di mangiare e non solo di alimenti che contengono triptofano, tuttavia è importante tenere in considerazione che il loro consumo eccessivo può far arrivare alla primavera con qualche chilo di troppo, spesso difficile da smaltire.
I consigli degli esperti
Resistere alla tentazione di mangiare di più, combattendo anche l’aumento di appetito, può essere più facile seguendo qualche consiglio:
- praticare attività fisica: camminare, correre, andare in bici aiuta a mantenere attivo il metabolismo e controllare la fame nervosa
- preferire alimenti caldi: minestrone, zuppe, tè e tisane apportano meno calorie di una fetta di torta
- vestirsi con abiti caldi: aiuta a trattenere quel calore che spesso viene richiesto sotto forma di cibo
- preferire snack poco calorici: pezzetti di verdura, carote, finocchio, sedano, o di frutta, come la mela, aiutano a ridurre l’appetito apportando poche calorie.