È una ricetta che esula dalla pizza e che dimostra come si possa utilizzare un forno per pizza anche per altre gustose ricette. Alla portata di tutti nella facilità di preparazione è un piatto unico a base di verdure, carne e formaggio, declinabile anche come secondo piatto. «La zucchina rotonda - spiega Giuseppe Pinto, che conduce anche la pizzeria DiPinto a Ferentino (FR) - l’abbiamo preparata e farcita con prodotti del territorio e in particolare la Steccata di Morolo, una provola affumicata sui bastoni tipica del frusinate».
Preparazione
Svuotiamo le zucchine tenendo da parte il cappello superiore.
Recuperiamo l'interno delle zucchine tagliandolo grossolanamente.
In una padella facciamo rosolare il cipollotto tagliato a julienne.
Successivamente aggiungiamo il ripieno delle zucchine e lasciamo cuocere. Inseriamo la carne macinata.
A cottura ultimata trasferiamo tutto in un recipiente, aggiungiamo la steccata di Morolo (provola affumicata) tagliata a cubetti.
Aggiungiamo una spolverata di parmigiano e due uova intere.
Mescoliamo il tutto e versiamo all’interno delle zucchine scavate precedentemente.
Chiudiamo con una fettina di steccata e riposizioniamo il cappello delle zucchine.
Utilizzando una pirofila in cotto, inforniamo nel forno a una temperatura di 250°C con fiamma bassa, per una durata di circa 20/25 minuti.
Negli ultimi 5 minuti alziamo la fiamma per gratinare le zucchine.
La Steccata, infatti, prende il nome dalle due stecche di legno di faggio che la stringono durante le fasi di affumicatura e di stagionatura, nel rispetto della tradizione. La forma allungata ne facilita il taglio così da poter ottenere delle fette di spessore uniforme e questa praticità d’uso rende la Steccata di Morolo particolarmente adatta alla ristorazione di qualità.