Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:04 | 116469 articoli pubblicati

Festa del papà

Zeppole di San Giuseppe

Per festeggiare al meglio la Festa del Papà ecco la versione tradizionale della Zeppola di San Giuseppe di Mignon alle Mura, il caffè “con vista” dentro la Stazione Termini di Roma inaugurato pochi mesi fa

di Alessandra Iasello
Pastry chef Mignon alle Mura - Roma
 
17 marzo 2022 | 11:03

Zeppole di San Giuseppe

Per festeggiare al meglio la Festa del Papà ecco la versione tradizionale della Zeppola di San Giuseppe di Mignon alle Mura, il caffè “con vista” dentro la Stazione Termini di Roma inaugurato pochi mesi fa

di Alessandra Iasello
Pastry chef Mignon alle Mura - Roma
17 marzo 2022 | 11:03
 

Per i viaggiatori di passaggio ma anche per gli stessi romani, il salotto per gourmand che attraverso le sue luminose vetrate fa ammirare le Mura Serviane, le prime ad aver cinto la città, in occasione del 19 marzo arricchirà le vetrine con il dolce tipico di questa ricorrenza da gustare sulle comode sedute di velluto o da prender e portar via.

Dosi per: 12 zeppole / 24 mini-zeppole
Tempo totale: 50 minuti
 
Ingredienti per la pasta choux:
80 g di acqua
80 g di latte intero
3 g di zucchero
3 g di sale
70 g di burro
90 g di farina 00
4 uova
 
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 g di latte intero
1 baccello di vaniglia bourbon
120 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
30 g di amido di mais

Zeppole di San Giuseppe Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Preparazione
In un tegame portate a bollore l’acqua insieme al latte intero, lo zucchero, il sale e il burro.
Aggiungete in un solo colpo la farina 00 precedentemente setacciata e mescolate fin quando il pre-impasto non si staccherà perfettamente dai bordi.
Trasferite il composto in una planetaria e fate girare lentamente, giusto il tempo che l'impasto si raffreddi un pochino.
Aggiungete quindi le uova, inserendole una per volta, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Inserite il composto in un sac à poche e formate delle piccole ciambelline mettendole su una placca rivestita da carta da forno.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 16 minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate asciugare i vostri bignè per circa 4 min a 160°.
 
Nel frattempo che si cuociano passate alla preparazione della crema.
Riscaldate il latte intero in un pentolino con il baccello di vaniglia.
In una scodella sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, con la farina e l’amido di mais, fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Versateci una parte del latte caldo per stemperarlo ed evitare la formazione di grumi. Mescolate il tutto, rimettete sul fuoco e cuocete lentamente fin quando la crema non sarà leggermente addensata.
 
Mettete la crema in un recipiente basso e largo, coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento. A questo unto non vi resta che assemblare le zeppole, farcendole con la crema pasticcera. Il tocco finale è l'amarena candita sopra!

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Fontina DOP
TuttoFood
Hospitality

Lesaffre
Fontina DOP
TuttoFood

Hospitality
Pavoni
Molino Pasini