Stupire gli ospiti a tavola è sempre una sfida e per garantire il massimo dell’emozione: a un grande piatto va abbinato un grande vino. La tartare di manzo è una portata d’élite nella nostra tavola e il compagno perfetto che vi permetterà di ottenere l’effetto “wow” è sicuramente il Marzemino Superiore della linea d’elezione Musivum siglata Mezzacorona.
Musivum (dal latino “mosaico”) è il progetto che va a valorizzare ed esaltare i singoli vigneti del territorio trentino che si distinguono per qualità rare date da posizione, terreno e accudimento. Rese per ettaro molto limitate e modalità e tempi di vendemmia dedicati sono gli altri ingredienti che in vigna permettono di ottenere uve pregiate e di qualità unica.
Tartare di manzo abbinata a Marzemino Superiore della linea Musivum siglata Mezzacorona
Un grande vino che accompagnerà perfettamente la ricchezza del piatto
Non convenzionale, il Marzemino Superiore Musivum Mezzacorona si rivelerà sorprendente, caratterizzato da un sorso ricco e pieno al palato, esaltato da note aromatiche che spaziano da un frutto maturo e caldo come la prugna e la marasca, richiami balsamici di eucalipto e coriandolo e un contorno di frutta secca e mandorla che si sposerà con le nocciole tostate utilizzate per la preparazione della tartare. Un grande vino che con la sua struttura accompagnerà perfettamente la ricchezza del piatto e che con i suoi aromi darà enfasi e slancio agli ingredienti che lo arricchiscono. Inoltre, da non sottovalutare l’occhio che vuole la sua parte: il packaging moderno e accattivante Musivum sarà grande impatto per l’effetto sorpresa dei vostri ospiti.
Stupire gli ospiti a tavola è sempre una sfida e per garantire il massimo dell’emozione: a un grande piatto va abbinato un grande vino
Tartare di manzo battuta a coltello, con nocciole tostate, senape rustica e cipolla rossa, servita con cialde di Trentingrana con semi di lino
Ricetta dell'Executive Chef Stefano Goller, presidente dell’Associazione Cuochi Trentini
Ingredienti (per 4 persone): filetto di manzo g 500, Trentingrana grattugiato g 100, tuorli d’uovo g 80, nocciole tostate g 70, cipolla rossa g 60, senape rustica g 30, semi di lino g 25, prezzemolo tritato g 20, olio extra vergine d’oliva q.b. e sale e pepe di macinino q.b.
Procedimento ricetta: per prima cosa, tagliare a coltello il filetto di manzo e porlo in una ciotola. Tagliuzzare, quindi, le nocciole tostate e aggiungerle ai cubetti di carne. A questo punto saranno da aggiungere: la cipolla rossa tritata in precedenza, la senape rustica, il prezzemolo tritato e i tuorli d’uovo. Condire con dell’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe di macinino. Lavorare il tutto finché risulterà un impasto omogeneo. Fare, quindi, riposare per una mezz'oretta in frigorifero per insaporire bene. Per preparare le cialde: porre un coppapasta su un foglio di carta da forno, cospargere con Trentingrana grattugiato mescolato a dei semi di lino e cuocere per qualche decina di secondi in forno a microonde a potenza massima.
Togliere, quindi, dal forno a microonde e fare rapprendere il formaggio. A questo punto creare dei medaglioni con la carne condita, da racchiudere fra due cialde di Trentingrana. Porre il composto al centro del piatto e guarnire con gli ingredienti utilizzati per la ricetta.
Nosio - Mezzacorona
via del Teroldego 1/E - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399