Spaghetto al pomodoro con passata di pizzutello Così Com'è

La ricetta dello Spaghetto al pomodoro con passata di pizzutello Così Com'è realizzata dallo chef Massimiliano Contegiacomo. Un piatto della tradizione italiana semplice, gustoso e intramontabile



Tipologia Cucina: Italiana Tradizionale
Categoria: Primo Piatto
Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 25 minuti
Calorie: 450 kcal
  • Spaghetti 280 g
  • Barattoli di passata di pizzutello 2 n
  • Spicchio d'aglio 1 n
  • Olio Evo qb
  • Sale qb
  • Basilico qb
10 gennaio 2025 | 10:30
di Massimiliano Contegiacomo

Lo Spaghetto al pomodoro con passata di pizzutello Così Com'è realizzato dallo chef Massimiliano Contegiacomo. Un piatto che incarna la semplicità e la raffinatezza della cucina italiana, in particolare quella campana.

Preparazione
1) Cuocere la pasta e in una padella far rosolare l’aglio con un filo d’olio.
2) Aggiungere in padella la passata di pizzutello Così Com’è e far cuocere rispettando i 7 minuti di cottura suggeriti sull’etichetta.
3) Scolare la pasta qualche minuto prima della completa cottura in acqua e lasciar riposare gli spaghetti in padella con il sugo.
4) Aggiungere basilico e olio a crudo e mescolare delicatamente.

Nonostante la sua apparente semplicità, la sua preparazione richiede attenzione ai dettagli e l'uso di ingredienti di alta qualità per esprimere al meglio i sapori autentici e genuini, come la scelta dei pomodori che è cruciale. Il pizzutello Così Com'è , con la sua dolcezza equilibrata e bassa acidità, è l’ideale per un sugo perfetto.

Abbinare il vino giusto agli spaghetti al pomodoro può esaltare i sapori del piatto e creare un'esperienza culinaria armoniosa. Ecco alcune opzioni che si sposano bene con questo classico della cucina italiana:

1.    Costa d'Amalfi Bianco: Con la sua sapidità decisa, questo vino bianco è un ottimo accompagnamento per gli spaghetti al pomodoro.
2.    Pinot Bianco dell'Alto Adige: Le sue note vegetali celebrano i gusti semplici del piatto, creando una combinazione particolarmente piacevole.
3.    Verdicchio dei Castelli di Jesi: Questo vino bianco ha una buona acidità e freschezza, ideale per accompagnare la dolcezza del pizzutello.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025