Sformatino di riso con hummus, carote e zucchine
Per le ricette della Festa della Donna (realizzate da Tiziana Colombo, in arte social @nonnapaperina), EXQUISA ha scelto Il Fresco Cremoso, il delizioso formaggio spalmabile
Celebrare l’8 marzo con le amiche è una delle occasioni più gradite dalle donne per rendere omaggio con orgoglio alla propria femminilità. Ricreare un’atmosfera festosa con una mise en place briosa e trascorrere momenti di appagante convivialità non è mai stato così facile e piacevole. EXQUISA, Specialista dei Freschi Cremosi, ha ideato deliziose proposte per allestire il buffet più goloso con ingredienti genuini e gustosi; abbinamenti squisiti per pietanze prelibate, adorneranno la tavola con stile e colore, complici di un entusiasmo contagioso nel condividere la gioia di essere donne.
Ingredienti per 2 persone
160 g di riso Carnaroli
100 g di zucchine
100 g di carote
1 cipolla
1 bustina di zafferano
20 g di burro chiarificato
0,5 lt di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine
q.b. sale e pepe
1 confezione di NOA Hummus Ceci & Erbe di Exquisa
Preparazione
Per il riso. Pelate la cipolla e tagliate una metà a fette da rosolare con un cucchiaio di olio e una noce di burro. Quando la cipolla sarà visibilmente dorata aggiungete in padella il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il vino. Portatelo a cottura aggiungendo del brodo vegetale poco per volta. Unite lo zafferano e mantecate con altro burro. Versate il riso in uno stampo di silicone o una pirofila da forno, pressatelo bene e lasciate rassodare.
Per il contorno. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini con tutta la buccia. Lavate e pelate anche le carote e tagliatele a cubetti. Fate soffriggere l’altra metà della cipolla in due cucchiai di olio, aggiungete le zucchine, le carote e regolate con un pò di sale e pepe; lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Presentazione. Nell’attesa mettete lo stampo con il riso nel forno e scaldatelo per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Prendete un piatto da portata, stendete un generoso strato di NOA Hummus Ceci & Erbe di Exquisa e adagiate il panetto di riso estratto dallo stampo. Completare l’impiattamento decorando la superficie con i dadini di verdure e servite.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini