Scotch egg di capasanta

Ricetta realizzata dallo chef Gianpiero Cravero del Ristorante “Cravero Osteria Contemporanea”, Caltignaga (No)

15 gennaio 2022 | 10:59
di Gianpiero Cravero

Questo piatto prende spunto dal popolare Scotch egg (Uovo Scozzese) in cui l’uovo sodo viene avvolto in pasta di salsiccia, panato e fritto. Ho semplicemente sostituito l’uovo sodo con una noce di capasanta e la salsiccia con farcia di pollo.

Ingredienti per 4 persone:
4 noci di capasanta
1 petto di pollo
1 bicchierino di panna fresca
Prezzemolo
Sale e pepe qb,
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di farina
Pangrattato
Olio di semi per friggere
Olive nere disidratate e tritate

Per l’hummus: 100 g di ceci cotti con un po' della loro acqua di cottura, 100 g di bietola rossa, olio d’oliva.
Per la crema acida: 100 g di panna fresca da montare, mezzo limone, sale e pepe.

Per la farcia frullare la carne di pollo con la panna, il sale, il pepe e il prezzemolo. Dividerla in 4 parti formando delle palline.
Mettere una pallina sul palmo della mano, fare un incavo al centro, inserire la capasanta, fare in modo che sia ben avvolta dalla farcia, modellare a forma di uovo. Passarla nella farina, poi nell’uovo sbattuto, nel pan grattato e friggere in olio caldo (ma non troppo, affinchè si possa ottenere una bella doratura e al contempo fare cuocere la capasanta). Lasciar intiepidire prima di servire
Per l’hummus frullare bene i ceci con un po' della loro acqua di cottura, aggiungere metà della bietola e olio d’oliva. Frullare bene e aggiungere eventuale acqua per ottenere una bella crema velliutata.
Per la crema acida: versare la panna in una ciotola, regolare di sale e pepe e aggiungere succo di limone. Nel giro di un paio di minuti la crema si addenserà tipo yogurt.
Impiattamento: stendere l’hummus al centro del piatto e aggiungere la restante bietola rossa a striscioline. Tagliare la capasanta a meta nel senso della lunghezza e posizionare sulla bietola rossa al centro del piatto, completare con gocce di crema acida, un filo di olio, la polvere di olive e servire.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024