Ecco la ricetta dei Chisciöi, un piatto della tradizione Tiranese preparato con ingredienti tipici della Valtellina come il grano saraceno e il formaggio Valtellina Casera Dop. Originariamente i chisciöi assomigliavano a delle frittelle molto grandi e basse ma, con il passare degli anni, la loro forma ha subito delle modifiche diventando più piccoli e, di conseguenza, anche più sfiziosi.
Preparazione
Per preparare i chisciöi è necessaria una padella di ferro.
Per la pastella unire le due farine e aggiungere grappa, acqua e sale q.b. fino a ottenere un impasto sufficientemente amalgamato e liquido ma non troppo.
Sciogliere nella padella lo strutto, servirà per impedire ai chisciöi di attaccarsi sul fondo.
Versare poi un cucchiaio di pastella cercando di formare delle frittelle di circa 5cm di diametro, posare sopra una fetta di formaggio Valtellina Casera Dop e coprire con un altro cucchiaio di pastella.
Girare la frittella per cuocere anche l’altro lato.
I chisciöi saranno pronti quando saranno dorati e croccanti.
Servire con del cicorino tagliato fine.
Nonostante gli ingredienti principali siano rimasti invariati, le famiglie tiranesi personalizzano la ricetta aggiungendo pochi altri ingredienti a piacere e tramandando il segreto di generazione in generazione per far sì che gli antichi saperi non vengano mai persi.