Ravioli di cipolla di Tropea e alici su salsa di clorofilla di prezzemolo
La Cipolla Rossa di Tropea grazie al suo gusto dolce e alle sue caratteristiche peculiari viene impiegata in molte ricette ed è valorizzata sempre più nelle cucine dei ristoranti, non solo in Calabria ma in tutta Italia
Ingredienti (per 4 persone):
Per la pasta fresca: 250 g dì farina di grano duro, 100 g dì farina 0, 5 uova, 1 cucchiaino di olio d’oliva
Per il ripieno: 6 cipolle rosse di Tropea, 1 bicchiere di vino rosso, 80 g dì Parmigiano Reggiano, 2 foglie di alloro, olio, sale e pepe qp
Per la clorofilla: 250 g di prezzemolo, 100 g di acqua, sale
Preparazione
Per la pasta fresca: preparare l’impasto amalgamando le uova con i due tipi di farina e aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciare riposare in luogo fresco.
Per il ripieno: pulire la cipolla rossa di tropea e tagliarla sottile alla julienne. Mettere in una casseruola con olio e con le foglie di alloro e lasciare stufare a fuoco lento così da ottenere una cipolla ben cotta, quasi caramellizzata. A questo punto aggiungere il vino rosso e sfumare fino a far evaporare l’alcol. Lasciar freddare le cipolle togliere l’alloro, aggiungere il parmigiano e aggiustare sale e pepe a piacimento. Una volta ottenuto il ripieno mettere in una sac a poche, stendere bene la pasta e porzionare. Dopodiché aiutarsi con un coppapasta per tagliare l’impasto. Procedere con la chiusura a mano ad ottenere il classico raviolo.
Mettere i ravioli a bollire in acqua salata, una volta pronti farli saltare in una padella con una salsa di burro e acciughe.
Per la clorofilla: mondare il prezzemolo togliendo gambo e tenendo solo le foglie, sbollentare in acqua calda e fare freddare in acqua e ghiaccio, deve essere un passaggio molto rapido. Per finire emulsionare con un mixer e aggiungere un filo di olio a freddo.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini