Pastiera d’orzo e namelaka al caffè

Una ricetta realizzata da Greenology, l’arte della cucina a base vegetale di Bonduelle Food Service con il prodotto Orzo della gamma Cereali e i Legumi Minute.

30 dicembre 2023 | 10:30

Pastiera d’orzo e namelaka al caffè.
Su Greenology®, l’arte della cucina a base vegetale di Bonduelle Food Service sono tante le proposte sfiziose, di facile realizzazione, da inserire nei menu per stupire e incuriosire i propri ospiti. Qui la ricetta della “Pastiera d’orzo e namelaka al caffè”, realizzata con il prodotto Orzo della gamma Cereali e i Legumi Minute®.  

PER LA FROLLA
1100 g farina 180W
660 g burro
430 g zucchero vagliato medio
120 g uova intere
10 g baking
1 bacca di vaniglia
Impastare burro e zucchero, aggiungere le uova con la vaniglia ed infine la farina con il lievito. Impastare poco, raffreddare subito.

PER LA CREMA DI RICOTTA E ORZO
200 g latte
250 g panna
250 g ricotta di bufala
200 g zucchero vagliato fine
75 g uova
250 g di Orzo Cereali e Legumi Bonduelle Food Service
25 g albume
25 g amido di mais

Bollire il latte e la panna; nel frattempo sbattere le uova e l’albume con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e unire il composto ai liquidi, cuocere sul fuoco fino ad ottenere una crema. Abbattere in positivo fino ad abbassare la temperatura a 60°C. Unire la ricotta e mixare, ottenendo cosi` un impasto liscio e cremoso. Aggiungere l'orzo rigenerato +2 °C e utilizzare il composto per farcire la pastiera.

PER LA NAMELAKA AL CAFFÈ
100 g latte fresco
5 g glucosio
2,5 g gelatina
200 g panna fresca
10 g caffe` solubile
180 g cioccolato bianco caramellato

Scaldare il latte e il glucosio, aggiungere il caffe` solubile e la gelatina. Unire il latte caldo al cioccolato, precedentemente sciolto al microonde, in 3 tempi e amalgamare il composto. Unire la panna fresca con il mixer ad immersione e abbattere. Far riposare per 12 ore. Montare in planetaria con la frusta.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024