Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
Pizza al forno con Mozzarella di bufala Dop e pomodoro di Sorrento a crudo.
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti:
Per l'impasto: 100 g di acqua; 170 g di farina; 6 g di sale; 2 g di lievito.
Per la farcitura: 100 g di Mozzarella di bufala Dop; 100 g di pomodoro di Sorrento; basilico fresco q.b.; 5 g di olio extravergine di oliva.
Procedimento: impastare gli ingredienti per 14 minuti, far lievitare la massa ottenuta per 6 ore a temperatura ambiente, nel frattempo preparare gli ingredienti e il forno. Lavare e tagliare a fette i pomodori di Sorrento.Cominciare la stesura della pizza e la farcitura con gli ingredienti sopra elencati tranne che per il pomodoro e il basilico che vanno a crudo, cuocere per un minuto e mezzo.