La padella di scampi e gamberi con spaghettoni è un piatto che unisce sapori autentici e freschezza del mare, ideale per una cena estiva o un pranzo raffinato. La pasta lunga si sposa perfettamente con la dolcezza degli scampi, dei gamberi e dei gamberoni, esaltati da una salsa di pomodoro leggera, arricchita con capperi, aglio e un tocco di peperoncino. Le erbe aromatiche completano l'armonia dei sapori, dando al piatto un profumo mediterraneo irresistibile.
Preparazione
Iniziare a far bollire dell’acqua e salarla, poi buttare gli spaghetti con tempo di cottura 15/20 minuti, girandoli di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo o che cuociano in modo non uniforme.
Nel frattempo, si possono iniziare a pulire gli scampi, i gamberi e i gamberoni: è importante seguire tutti passaggi affinché siano utilizzabili nelle loro parti più pregiate.
Prima di tutto bisogna sciacquarli in acqua fredda, poi rimuovere le teste piegandole semplicemente e tirandole. Eventualmente ci si può anche aiutare con un coltello.
Scartare le zampe strappandole o incidendole, staccare quindi la corazza ma prestare attenzione a non rompere la polpa.
Incidere delicatamente il dorso per eliminare i carapaci: con l’aiuto di un bastoncino l’operazione dovrebbe essere più facile.
Terminare la pulizia dei pesci verificando eventuali scarti da eliminare, e preparare la salsa di pomodoro unendo capperi, aglio e peperoncino.
Mettere sul fuoco e far cuocere la salsa, poi unire il pesce e cuocere per altri 10 minuti di modo che i sapori si uniscano e la polpa sia omogenea.
Trascorso il tempo necessario per la cottura della pasta, assaggiarla per controllarne la consistenza, poi scolare gli spaghetti e aggiungerli al pomodoro così da incorporarli al meglio.
Controllare sale e pepe, aggiungendone se necessario, poi servire il tutto ancora caldo in una padella di rame con qualche erba aromatica a piacimento.
Semplice da preparare, ma di grande effetto, questo piatto è perfetto per portare in tavola eleganza e gusto.