Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:38 | 116472 articoli pubblicati

Mattonella al cioccolato e zenzero

Una soluzione creativa ed originale per creare un dessert golosissimo, che metterà tutti d’accordo nel nome dell’amore per il cioccolato.

 
13 maggio 2020 | 17:06

Mattonella al cioccolato e zenzero

Una soluzione creativa ed originale per creare un dessert golosissimo, che metterà tutti d’accordo nel nome dell’amore per il cioccolato.

13 maggio 2020 | 17:06
 

Voglia di dolce ma avete finito le riserve di farina? Stanchi del solito pan di Spagna? Desiderate qualcosa di fresco, perfetto per una merenda in terrazzo o un fine pasto alternativo, durante le prime giornate di calura? Un dolce decisamente diverso, creato senza farina, senza lievito ma con moltissimo cioccolato, perfetto per gli amanti del sapore intenso del cacao. È la mattonella al cioccolato e zenzero: un dolce freddo che non necessita di cottura al forno, proprio come la torta Pan di Stelle; a differenza di altre versioni della classica mattonella, però, questa contiene le uova e della cremosa panna fresca. Il tocco di freschezza e di brio è dato dalla radice di zenzero, la cui intensità si potrà regolare in base ai propri gusti, ma che renderà il dolce perfetto per concludere un pranzo o una cena; sarà infatti in grado di lasciare un fantastico retrogusto aromatico, speziato e fresco, con la sferzata di dolce piccantezza che solo lo zenzero sa lasciare in bocca.

Mattonella al cioccolato e zenzero

Mattonella al cioccolato e zenzero

La difficoltà della ricetta non è elevata: anche chi è alle prime armi riuscirà ad ottenere un ottimo risultato, seguendo le istruzioni con attenzione. In particolare, fate attenzione a rispettare i tempi indicati: il segreto per una buona riuscita è infatti preparare tutti gli ingredienti, già pesati - in anticipo - in modo da avere tutto a portata di mano… o di frusta elettrica! Inoltre, sebbene la ricetta non preveda tempi di cottura, mettete in conto il tempo di riposo in frigorifero, che garantisce alla vostra mattonella la giusta consistenza e il giusto amalgama tra i sapori.

Ingredienti (per 6-8 persone)

Per la mattonella:

  • 350 g di panna fresca
  • 350 g di cioccolato fondente
  • 2 uova medie
  • 8 tuorli
  • 60 ml di acqua
  • 150 g di zucchero bianco
  • 80 g di zenzero candito
  • radice di zenzero fresco
Per la decorazione:
  • 50 g di cacao amaro
  • zenzero candito o frutta a piacere

Preparazione:
Iniziamo con il re della ricetta, il cioccolato. Fatelo sciogliere a bagnomaria, o (con cautela, senza bruciarlo) in microonde. Attendete che si raffreddi per almeno 5 minuti, girandolo di tanto in tanto, e intanto procedete con la preparazione utilizzando gli altri ingredienti. Prendete una casseruola dai bordi alti e versate dentro acqua e zucchero, avendo l’accortezza di non mescolare. Mettete la casseruola sul fornello, con fiamma bassa e lasciate riscaldare. Nel frattempo montate i tuorli e le uova intere in modo da ottenere una crema densa e ariosa. Controllate lo zucchero sul fuoco: appena iniziano a crearsi delle bolle fate partire un timer di due minuti (per i più precisi: attendete che la temperatura raggiunga i 121°C). Spegnete il fornello e versate lo sciroppo di zucchero nella ciotola con le uova, con molta lentezza, continuando a girare delicatamente e senza far smontare le uova.

Riprendete il cioccolato fuso e aggiungetelo a filo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Aggiungete anche un’abbondante grattugiata di zenzero fresco e qualche cubetto di zenzero candito. A parte montate la panna, e poi aggiungetela all’altra ciotola, prestando attenzione a non smontarla: basterà eseguire movimenti circolari, sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio tiepido.

Per dare forma al dolce, utilizzate uno stampo da plum-cake, inumidito con acqua fredda sulla base e sui bordi interni: versateci il composto di panna e cioccolata e riponetelo in freezer, per almeno 5 ore. Per servire il dolce, sarà sufficiente riscaldare i bordi dello stampo con dell’acqua calda o con del vapore; rovesciate lo stampo su un piatto e decorate con un velo di cacao amaro, per dare l’effetto “mattonella”. Decorate a piacere con altri cubetti di zenzero candito o, se preferite, con frutta fresca.

Consigli:
  • Al momento di servire, riscaldate la lama di un coltello su una fiamma per affettare il dolce.
  • Potete usare gli albumi avanzati per fare gustose meringhe o una morbidissima torta di albumi.
  • Se non gradite il sapore pungente dello zenzero, provate la variante con la menta fresca: basterà lasciarla in infusione nel cioccolato caldo finché quest’ultimo non si fredda, avendo cura di spezzarla con le dita.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
TuttoFood
Robo
Lucart

Sana
TuttoFood
Robo

Lucart
Galbani Professionale
Pentole Agnelli