Maritozzo con crema al caffè ed espresso Miscela Masini
Il caffè come rinnovata linfa e ingrediente caratterizzante dell'alta pasticceria, con un occhio all'innovazione e alla creatività: parola di Sebastiano Caridi che, in veste di brand ambassador Essse Caffè 2023, ha dato via libera al proprio estro reinterpretando il concetto di caffè applicato alla migliore arte dolce. Ne è un esempio il suo Maritozzo con crema al caffè ed espresso Miscela Masini, quest’ultimo servito in una veste tanto insolita quanto scenografica, ossia in una pipetta applicata direttamente al dolce. L'ingrediente distintivo è qui non un blend qualunque, bensì il più iconico di Essse Caffè: frutto dell'unione tra pregiati Arabica e Robusta, Miscela Masini regala sfumature avvolgenti, armoniose e riconoscibili gustato in bevanda, ma anche in ogni consistenza di pasticceria, dall'impasto alla farcitura.
Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè 2023
Maritozzo con crema al caffè ed espresso Miscela Masini: Sebastiano Caridi reinventa il caffè in pasticceria
Un nuovo modo di vivere e far vivere il caffè in pasticceria: Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè 2023, propone un maritozzo dalle sfumature avvolgenti di caffè utilizzando la pregiata Miscela Masini, blend di punta della storica torrefazione bolognese. Tocco in più: l’espresso viene servito in una pipetta di vetro, applicata direttamente al dolce.
Impasto - Ingredienti
- 500 g farina w380
- 125 g lievito madre maturo
- 25 g lievito di birra fresco
- 120 g zucchero semolato
- 180 g burro senza lattosio
- 310 g uova intere
- 10 g sale
- 1 g vaniglia
- 50 g pasta di agrumi
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti, esclusi lo zucchero, il sale e il burro aromatizzato con vaniglia e pasta di agrumi. Una volta “incordato” l’impasto, aggiungere lo zucchero in due tempi; appena lo zucchero sarà stato assorbito, aggiungere il sale. Infine, incorporare il burro aromatizzato. La temperatura finale dell’impasto dovrà essere di 22/24 °C. Far riposare l’impasto 20 minuti e dividere in pezzi del peso desiderato. Far lievitare per 2 ore e 30 minuti a 28°C. Infornare a 180°C per 10 minuti.
Preparazione del maritozzo farcito
Tagliare il maritozzo, lasciando la base unita. Inserire la crema al caffè. Coprire con crema Chantilly al mascarpone. Inserire una pipetta con caffè espresso Miscela Masini all’interno.
Chantilly al mascarpone senza lattosio
Ingredienti
- 200 g panna senza lattosio 35% m.g.
- 300 g mascarpone senza lattosio
- 125 g zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
Procedimento
Ammorbidire il mascarpone con la panna liquida e lo zucchero. Montare in planetaria con il resto degli ingredienti, fino ad ottenere una struttura ben ferma.
Crema pasticcera al caffè con bevanda alla mandorla
Ingredienti
- 350 g bevanda alla mandorla
- 150 g caffè espresso Miscela Masini
- 250 g zucchero semolato
- 40 g amido di mais
- 30 g amido di riso
- 100 g mascarpone senza lattosio
- 30 g burro senza lattosio
- 1 scorza di limone
- ½ bacca di vaniglia
- 50 g caffè Miscela Masini in chicchi
Procedimento
Mescolare zucchero, amidi e scorza di limone. Scaldare il latte di mandorla a circa 60°C e mettere in infusione 50 g di chicchi di caffè e la vaniglia aperta; coprire il tutto con una pellicola e lasciare in infusione per 20 minuti. Filtrare i chicchi e aggiungere il latte di mandorla restante. Aggiungere l’espresso al latte e mescolare insieme agli atri ingredienti. Portare la crema a cottura in microonde per 3 - 4 minuti a 900w, mescolando spesso. Una volta raggiunta la struttura cremosa, mixare il burro e il mascarpone. Raffreddare velocemente. Conservabilità: 3 giorni in frigorifero.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.