Ma il bufalo dov’è

Ricetta di Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne Marziale a Caserta e socia Euro-Toques Italia

17 settembre 2022 | 10:29
di Rosanna Marziale

Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
200 g circa di carpaccio di bufalo campano
1 bicchiere di latte di bufala campana
200 g di burro di bufala campana
200 g di olive nere
olio extravergine di oliva
sale e pepe



Per il brodo:
ossa di bufalo o ritagli
1 carota
2 coste di sedano
2-3 foglie di alloro
1 cipolla rossa
1 pomodoro

Per la salsa ridotta:
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Tempo di esecuzione: 20 minuti
 
Preparazione: porre in una pentola capiente dai bordi alti, in acqua fredda, i ritagli di bufalo, le ossa, gli odori, la cipolla precedentemente arrostita in padella e il pomodoro tagliato a metà.
Aggiustare di sale e fare bollire per 45 minuti circa. Filtrare il brodo e conservarlo al caldo.

In una casseruola dai bordi alti, tostare il riso unicamente con l’olio extravergine di oliva e portarlo quasi a cottura, aggiungendo un bicchiere di latte di bufala caldo. Mantecare il risotto con il burro freddo e lasciare riposare per un minuto.

Preparare la salsa ridotta mescolando la farina e il concentrato di pomodoro. Portare gli ingredienti sul fuoco e versare lentamente il vino bianco e rosso, quindi alzare la fiamma e lasciare ridurre. In ultimo, frullare la salsa e passarla al colino fine.

Finitura
Porre al centro di ciascun piatto il carpaccio di bufalo, condito con poco olio extravergine di oliva e sale.
Ricoprire uniformemente la carne con il risotto. Nappare la composizione con la salsa ridotta e insaporire con una macinata di pepe e un giro di olio extravergine di oliva.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024