Gesto D’Amore con crema di baccalà e zabaione salato con pomodorini confit.
Gesto D’Amore con crema di baccalà e zabaione salato con pomodorini confit.
In un mondo in cui le emozioni spesso trascendono le parole, emerge un gesto d’amore universale: la preparazione di un pasto fatto in casa. In occasione della festa di San Valentino, Barilla svela i risultati di un’indagine internazionale sull’importanza della cucina come linguaggio d’amore e lancia il social contest “PASTA LOVE” per vincere “Un Gesto D’Amore”, un nuovo formato di pasta in edizione limitata.
Per partecipare al concorso, è sufficiente visitare e seguire la pagina ufficiale Instagram @barillaitalia e commentare il post utilizzando la keyword PASTALOVE. Dopo aver aggiunto il commento, il partecipante riceverà un messaggio in direct (messaggistica diretta privata della piattaforma Instagram) da @barillaitalia e, per completare la propria partecipazione, dovrà seguire le istruzioni proposte.
Ingredienti per 4 persone
320 g di Gesto D’Amore
Per la crema di baccalà
200 g di baccalà
150 g di latte
50 g di panna fresca
1 mazzo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per lo zabaione
3 tuorli d'uovo
50 g di Parmigiano Reggiano
Pepe nero
Pomodori confit
Pomodori rossi n 50
1 spicchio di aglio
20 g di olio extravergine di oliva
Sale e timo fresco q.b.
2 g Zucchero a velo
Procedimento
Iniziate con la preparazione dei pomodori confit: in una teglia da forno disponete i pomodori precedentemente lavati, conditeli con sale, zucchero, olio extravergine d'oliva e timo fresco e infornate a 120° per circa 60 minuti. Naturalmente questa operazione deve essere fatta in anticipo. Nel frattempo, per la crema di baccalà, aggiungete in una padella circa tre cucchiai di olio, l'aglio tritato, il sale, un rametto di prezzemolo precedentemente lavato e non tagliato, il latte e la panna, e cuocete per circa 15 minuti a fuoco molto basso, salate e pepate. Scolate e frullate il baccalà con il resto dell’olio della ricetta per ottenere la consistenza giusta da inserire nella sac à poche. Occupatevi dello zabaione salato, sbattendo energicamente a bagnomaria i tuorli e il parmigiano, mantenendo la temperatura di 65°C circa. Dopo aver scolato la pasta a forma di cuore, riempitela con la crema di baccalà usando la sac à poche e disporli sul piatto. Solo dopo aggiungete lo zabaione con l’aiuto di un cucchiaio o meglio ancora di un sifone. Completate con germogli di crescione, pomodoro confit e pepe nero macinato al momento.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.