Fusilli, salsa alla zafferano e melanzane

Una ricetta proposta dal pastificio Sgambaro con l'utilizzo della nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio

09 settembre 2023 | 10:30

Fusilli Khorasan, salsa alla zafferano, chips di melanzane, semi di melograno e olio alla menta.
Impegnato da anni nel costante studio dei grani antichi, il pastificio Sgambaro ha deciso di investire sulla sua nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio. Una scelta che si sposa con un benessere a tutto tondo che parte proprio dalla nutrizione, unendo il fattore gusto alle esigenze di benessere e salute.

Ingredienti per 2 persone
160 g di Fusilli grano Khorasan Pasta Sgambaro
1 melanzana
1 melagrana
1 noce di burro
80 g di Parmigiano Reggiano
Pistilli di zafferano q.b.
Menta q.b.
Olio di girasole q.b.
Olio di oliva q.b.

Preparazione
Tagliate la melanzana a listarelle e friggetele in abbondante olio di girasole, lasciatele poi raffreddare in modo che risultino croccanti come delle chips.
Pulite il melograno e tenete da parte i chicchi, serviranno come guarnizione insieme le chips di melanzane.

Procedete mettendo lo zafferano in infusione in poca acqua calda per circa 20 minuti; successivamente sciogliete il burro in una casseruola a fuoco basso senza farlo sfrigolare e aggiungete il parmigiano. Una volta ben amalgamato, aggiungete al burro l’infusione di zafferano e un pizzico di sale e tenete in caldo.

Mentre si cuoce la pasta, tagliate finemente anche la menta e conditela con un filo d’olio: darà quel tocco di freschezza e profumazione in più al vostro piatto.

Una volta cotta, scolate la pasta al dente e aggiungetela al composto di burro e zafferano; guarnite con la menta, le chips di melanzane, i chicchi di melograno e una bella spolverata di parmigiano.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024